lunedì 3 ottobre 2011

IN CROCIERA CON LA NAVIGATOR OF THE SEAS


La Navigator Of The Seas, classe Voyager, gruppo Royal Caribbean, è attualmente la nave da crociera più grande nel Mediterraneo.
311 metri di lunghezza, 48 di larghezza, 3,114 passeggeri e 1.181 persone di equipaggio, stazza lorda di 138.000 tonnellate, 14 piani di altezza.
Un biglietto da visita di tutto riguardo!

Ho avuto il piacere di viaggiare a bordo della Navigator, imbarcandomi ad Atene il giorno 28 settembre e sbarcando a Civitavecchia il 02 ottobre. La nave parte però ogni domenica, fa una sosta a Messina il lunedi e dopo una giornata di navigazione raggiunge Atene per poi proseguire su Kusadasi in Turchia, Chania nel nord di Creta.
Nonostante le misure di questa nave facciano veramente pensare ad un gigante dei mari, una volta che ci sei dentro, perdi la sensazione di sentirti piccolo e man mano che prendi confidenza con la cabina, gli ambienti comuni, cominci a familiarizzare e ad un certo punto è come sentirsi a casa.

Il personale di bordo è sempre lì, sorridente e cortese,pronto a soddisfare le tue richieste e a coccolarti, facendoti sentire un cliente privilegiato, quasi fossi solo tu a bordo.
Ma cosa ci sarà mai dentro un gigante così, e cosa si può fare dalla mattina alla sera, e volendolo fino alla mattina successiva?
La giornata tipo può svolgersi in questo modo:
ci si sveglia, mentre la nave sta entrando in in nuovo porto e dalla finestra della vostra cabina, o mentre fate colazione sul balcone (servizio room service 24 ore su 24), ammirerete il panorama circostante, cominciando a pregustarvi una nuova giornata creata a vostra misura.
La colazione oltrechè nella vostra cabina, può essere consumata (già dalle 6 del mattino) al Windjammer Cafè al piano 11, dove i vostri sensi saranno deliziati da un ricco buffet.
Finalmente, potrete fare quelle ricche colazioni tanto desiderate e che spesso nella vita frenetica di ogni giorno si riducono ad un caffè di corsa. Oltretutto, in questo caso, la vostra vista spazia verso l'azzurro del mare che entra dalle grandi vetrate del salone ristorante.

Volete smaltire qualche chiletto oppure risvegliare il vostro tono muscolare?
Perchè non approffittare, andando a fare del sano fitness in palestra: tante macchine a vostra disposizione, una vasca idromassaggio, sauna, bagno turco. due personal trainers per voi.

In ogni porto vengono organizzate delle interessanti escursioni alle quali potrete partecipare, accompagnati da ottime guide (vi consiglio in particolare lo scavo archeologico di Efeso quando la nave fa sosta a Kusadasi), oppure se volete essere liberi, potete scendere e andarvene in giro da soli, purchè, ovviamente, sarete a bordo nell'orario che vi verrà comunicato.
Non vi va di scendere? rimanendo a bordo avrete modo di vivere la nave con più tranquillità e sfruttarne tutti i servizi.
Soprattutto, nelle giornate di navigazione, il ponte piscina (piano 11 e 12) si anima e diventa una festa all'aperto: giochi e balli di gruppo, sdraie e lettini per tutti, per godervi il sole e il mare. Un solarium più riservato con una piscina di talassoterapia e due vasche idromassaggio.
Alle 11,00 viene allestito un buffet e se avete voglia di uno spuntino, dovrete solo alzarvi e andare.

Per il pranzo avrete l'imbarazzo della scelta: Windjammer Cafè al piano 11, Vivaldi Dining Room se preferite pranzare al tavolo, Promenade Cafè al piano 5, aperto 24 ore su 24 per uno spuntino veloce.
Se invece volete rivivere i tempi di "Happy Days" e del mitico Fonzie al piano 12 troverete il Johnny Rockets per un vero hamburger con patatine fritte (solo 4,90 dollari per il servizio + bevande).
Dopo un buon cafè al Plaza, potreste dedicare le ore pomeridiane a cimentarvi in quei sports che avreste sempre voluto provare e quindi minigolf, volley e addirittura per i più temerari una parete di free climbing per una salita a 60 metri. Il suono della campana che toccherete quando sarete arrivati in cima, comunicherà a tutti che ci siete riusciti....un traguardo da festeggiare e sicuramente da vivere!

Avete bisogno di un massaggio, di un trattamento viso, corpo...perchè no? centro estetico tutto per voi, con costi variabili secondo il tipo di trattamento prescelto.
Relax assoluto con un buon libro? lo avete dimenticato a casa e non sapete come fare? nulla di più semplice, andate al ponte 7 ed una libreria è a vostra disposizione per scegliere cosa leggere.
Verso le 5 del pomeriggio vi viene un languorino allo stomaco? il Windjammer e il Promenade Cafè vi aspettano e vi potete prepare un buon thè o se preferite un caffè americano, accompagnati da gustosi snacks.
Si avvicina l'ora della cena e potreste fare dello jogging o solo camminare sulla pista riservata, ammirando un bel tramonto sul Mediterraneo e caricando i vostri polmoni di aria salubre.

Di sera la nave si trasforma e come una bella donna si vestirà dei suoi migliori abiti e vi incanterà: centinaia di luci si accendono sulla Royal Promenade: la Fifth Avenue, gli Champs Elysees della Navigator...
I negozi aprono ai passeggeri per una serata di shopping (ogni sera ci sono delle offerte speciali su orologi di marca, su gioielleria di lusso, su capi firmati), tutti i bars, il pub, l'enoteca Vintage, lo "Champagne Bar",  lo "Schooner Bar" si preparano ad accogliere gli ospiti per un cocktail, per una buona birra, un vino speciale, un flut di champagne....musica in sottofondo e il piacere della conversazione.
La sera, man mano che passano le ore, va riempiendosi di appuntamenti (tutto ben indicato nel Cruise Compass, il giornalino di bordo, scritto in italiano, che avrete nella vostra cabina, la vostra guida giornaliera): due spettacoli, ogni giorno, al "Metropolis" il grande teatro della Navigator (1400 posti) con shows, direttamente dalle produzioni di Broadway.
Musicisti, cantanti, ballerini, coreografi...vi garantisco che solo il costo di questi spettacoli, per voi completamente gratuiti, giustifica il costo della vostra crociera!
Ma non finisce qui: per sorprendervi ancor di più al ponte 3 "Studio B" una pista di ghiaccio con spettacoli degni di Holiday on Ice (per vostra informazione su questa pista potrete pattinare se siete già esperti o imparare a farlo, avendo come trainers gli stessi artisti che avete applaudito la sera prima)
Ogni spettacolo, vi posso assicurare, termina con una meritata standing ovation, il minimo che si può fare per ringraziare degli artisti (la maggior parte giovanissimi) che danno il meglio di sè stessi per un'ora di magia e di sogno.

La cena è uno dei momenti più belli di tutta la vostra giornata a bordo: cenare in un ristorante di lusso in stile liberty, una cucina raffinata e varia, un servizio impeccabile, una ottima scelta di vini e a conclusione dei fantastici desserts.
Tavoli da 6 e da 8 per fare amicizia e della buona conversazione, in tranquillità e serenità.
La notte si avvicina ma le attività di bordo vanno avanti senza sosta ed intanto il vostro gigante va verso il prossimo porto
Musica nei vari saloni, feste (in particolare quella latina sul ponte piscina, ballando musica dei caraibi sotto un cielo di luminose stelle), cene di gala, negozi aperti e per gli amanti o solo per i novelli avventori, quasi tutto il Deck 4 è occupato da un casinò stile Las Vegas: tavoli da gioco, slot machines ed ogni altro per tentare la fortuna.

Al Deck 14 un ambiente più esclusivo: la Viking Crown Lounge: musica soft, jazz, grandi vetrate per uno sguardo nella notte del Mediterraneo, una location ideale per rinnovare il vostro amore alla vostra compagna o se siete singles, alla ricerca della vostra anima gemella, quale miglior posto per dichiararvi?

Dopo una giornata così intensa si deve andare a dormire? se lo desiderate, liberi di farlo. Se, quando siete usciti per andare a cena avete lasciato in disordine la vostra cabina, magicamente, al vostro rientro tutto è di nuovo in ordine e qualcuno si è pure ingegnato di creare delle composizioni con gli asciugamani: chi sarà questo personaggio misterioso? il vostro assistente di cabina, sempre discreto ma sempre lì, pronto a rendervi confortevole il vostro alloggio.
Per chi ancora non si vuole arrendere alla stanchezza, un buon mojito e si riparte, andando a terminare la notte in discoteca, ballando al ritmo delle ultime compilations.

Questo è il diario di una giornata a bordo.

Giustamente si penserà che tutto questo possa avere un costo elevato.  Se vi recherete nella vostra agenzia di viaggi o vi collegate sul sito della compagnia, rimarrete stupiti nel costatare quante offerte ci sono in serbo per voi, sia nel Mediterraneo che nel Nord Europa (con la Brilliance of the Seas), soprattutto per chi si prenota con largo anticipo.

Se vorrete vedere un book fotografico della mia permanenza a bordo della "Navigator" vi sarà sufficiente andare nella pagina facebook della Manyara Viaggi e troverete, il tempo di caricarle, una serie di foto che vi faranno capire quello che vi aspetta bordo e fuori della nave.
Se non avete mai fatto una crociera in vita vostra, fateci un pensierino....
e come ultimo ricordo di queste giornate a bordo della Navigator porto l'armonia che si respira nella nave dove, per una settimana convivono nella più totale serenità e tranquillità persone di tanti paesi, lingue diverse, religioni differenti, stili di vita personali...un senso di pace di cui il nostro mondo ha bisogno di ritrovare e soprattutto non esiste il ricco e il povero, ognuno si sente un ospite privilegiato.

Da parte mia un grazie a tutto, tutto il personale della Royal, dal Comandante all'ultimo inserviente.

1 commento:

  1. Posso confermare tutto quello magnificamente esposto da te, Santo, in questo bell'articolo. Sono appena tornato da una magnifica crociera nel Mediterraneao con la Navigator la settimana scorsa, in compagnia della mia dolce e bella compagna. La Navigator è veramente un gigante del mare e all'interno si vive in un'atmosfera da sogno, dove il tempo forse scorre anche troppo velocemente e quasi quasi non si riesce a fare e a godere di tutto ciò che di bello la maestosa nave ti può offrire. Una menzione speciale e e particolarmente entusiasta per gli spettacoli serali delle ore 19 al Metropolis, l'ampio e accogliente teatro della Navigator. Cantanti, ballerini e giocolieri di grande spessore internazionale e di altissimo livello artistico hanno il merito di lasciarti a bocca aperta e di farti spellare le mani per ringraziare ammirati le performances di codesti artisti con la a maiuscola. Per non parlare poi di una dozzina di straordinari atleti pattinatori che si esibiscono due volte nel corso della crociera sulla pista di ghiaccio magnificamente allestita allo studio B. E poi le cene al ristorante The Nutcracker al ponte 3, dove ti senti realmente un principe, coccolato e vezzegiato da uno stuolo di camerieri in guanti bianchi. Che dire, GRAZIE di cuore a te, caro SANTO, per la tua cura e per la tua innegabile professionalità nell'averci consigliato e prenotato la crociera del 28 aprile. Miriam ed io ti diciamo un semplice ma maestoso GRAZIE!

    RispondiElimina