venerdì 1 aprile 2022

Il vostro viaggio su misura. Come realizzarlo. Garanzie per il viaggiatore.

 

Il vostro viaggio personalizzato. Dal desiderio alla realizzazione.



Dopo due anni complicati, stiamo tornando alla possibilità di poter viaggiare senza più tante restrizioni e limitazioni, fermo restando che ci sono ancora una serie di procedure a cui sottostare.

Sappiamo bene che oggi acquistare un viaggio sembrerebbe molto più facile di quanto lo fosse nel passato perché si hanno a disposizione tanti strumenti per poterlo fare.

Eppure sono convinto che tutte le volte che ci si accinge a consultare un sito, dobbiamo, comunque, leggere e interpretare una moltitudine di informazioni.  Spesso molte di queste sono contenute all'interno di moduli che accettiamo, mettendo un segno di spunta, senza avere anche il tempo di poter approfondire

In queste situazioni si avverte la necessità di doversi rivolgere al “professionista”.

Questo vale per l’acquisto di un viaggio, è lo stesso se abbiamo bisogno di una consulenza finanziaria, assicurativa, legale o qualsiasi altro intervento che richiede esperienza, competenza, conoscenza.

Il viaggio anche per effetto della situazione pandemica da cui comunque non siamo ancora completamente usciti, richiede l’attenta valutazione di molti aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di una vacanza.

Essere consulenti significa farsi interprete delle esigenze, delle aspettative, dei timori di chi vorrebbe partire.

Solo dall'attento ascolto, si può arrivare a formulare delle idee di viaggio che poi saranno esaminate insieme al cliente, con l’obiettivo di non vendere un “viaggio qualsiasi” ma il “viaggio su misura”.

Se state pensando a un viaggio vi invito a contattarmi e possiamo organizzare un primo incontro, anche telefonico o in video chiamata, che mi dia modo di ascoltare il vostro desiderio e darvi delle prime indicazioni.

Per chi vive a Roma, ci possiamo anche incontrare in presenza presso la sede della Società di cui sono responsabile operativo e direttore tecnico.

Dall'ascolto delle esigenze e delle aspettative personali, si può tracciare una prima idea di viaggio, che potrà anche essere ulteriormente modellata, finché si arriverà all'obiettivo di aver creato quello che sarà il vostro viaggio.

Presi dall'entusiasmo, non bisogna tralasciare la scrupolosa valutazione di tutti gli aspetti contrattuali, formali, legali. in modo da poter garantire a tutte le parti (viaggiatore, venditore, organizzatore, fornitori di servizi) che il viaggio potrà essere effettuato nel rispetto di tutti gli accordi sottoscritti, che trovano espressione nel contratto di viaggio.

A tale scopo mi preme avvisarvi di stare molto attenti se vi vengono proposti viaggi da entità che non hanno autorizzazione per organizzare e vendere viaggi, anche se spesso sono persone estremamente camaleontiche, da cui stare in guardia, perché i rischi di trovarsi in situazioni molto spiacevoli  sono abbastanza comuni.

Prima della partenza vengono consegnati i “documenti di viaggio”, una sorta di Kit del viaggiatore, composto, o da un semplice foglio di convocazione (che comunque va sempre ben controllato), ma il più delle volte ci sono biglietti aerei, vouchers, fogli notizie.

Il compito del “professionista” è esaminare la documentazione con il cliente e dare le ultime utili informazioni prima della partenza.



Durante il viaggio chi si è rivolto a professionisti seri, non sarà mai abbandonato a se stesso.

In più di quaranta anni di carriera, ho visto partire centinaia di persone.

Non nego che anche io mi sia trovato a dover gestire emergenze, eppure sono riuscito a superare anche le situazioni più complicate, grazie all'esperienza acquisita.

Se ieri era più difficile mantenere un contatto con il viaggiatore, oggi è molto più facile e immediato.

Trovarsi in difficoltà e sapere che non ti risponderà un call center, una persona che non conosci, ma sarà lo stesso professionista che ha organizzato il viaggio a prendersi cura di te, è una ulteriore garanzia di tranquillità.

Quando il viaggio è terminato, è sempre mia abitudine contattare il cliente perché devo sapere come è andata la sua vacanza.

Se ci sono delle situazioni che dovessero richiedere degli interventi a tutela del viaggiatore, sarò io stesso il primo a indicare le vie da seguire e le procedure da mettere in atto, anche quando il cliente non sapeva di avere diritto a un eventuale risarcimento per un disservizio.

Santo David - Consulenza per i tuoi viaggi.




 


Nessun commento:

Posta un commento