mercoledì 24 agosto 2011

BAGAGLIO A MANO E BAGAGLIO REGISTRATO

Il trasporto del bagaglio in aereo è causa spesso di problematiche legate a quanto deve pesare, a cosa si può portare a bordo e cosa fare quando si hanno problemi con la riconsegna del bagaglio stesso.

La prima importante distinzione da fare è specificare cosa si intende per bagaglio a mano e cosa per bagaglio registrato.

Per bagaglio a mano ci si riferisce a tutto quello che il passeggero può portare con sè in cabina e generalmente può essere un bagaglio di max 8/10 kg e con delle misure standard, però visto che ci possono essere delle differenze tra le diverse compagnie aeree, è sempre bene informarsi prima, anche consultando il sito del vettore alla voce "franchigia bagaglio".

Si possono portare a bordo anche oggetti più personali o per esempio nel caso di mamme con bambino piccolo, possono portare il passeggino che potrebbe, comunque, essere preso in consegna dal personale di bordo per posizionarlo negli spazi predisposti.

Per effetto delle ultime restrizioni in materia di sicurezza aerea, sono vietati i liquidi a bordo e ne sono ammessi massimo 5 confezioni da 100ml ciascuno, da porre in una busta trasparente, ben visibile al personale preposto ai controlli. Se avete pensato di regalare una buona bottiglia di vino, compratela,  superato il controllo, altrimenti vi verrà sequestrata....

Per il bagaglio registrato e quindi quello che andrà nella stiva dell'aeromobile e vi verrà riconsegnato a destinazione finale, la franchigia può essere espressa a peso (generalmente dai 15 ai 20 kg in classe economica, 30 kg per la business, si può arrivare anche a pesi superiori per particolari categorie di passeggeri tipo il traffico cosiddetto etnico) oppure a pezzi nel senso che sono ammessi due colli da 23 kg ciascuno (soprattutto per i voli verso gli Usa e verso alcuni paesi del Centro e Sud america).

Anche in questo caso è bene sempre informarsi prima per evitare spiacevoli contrattempi in aeroporto e per non pagare la cosiddetta eccedenza bagaglio che può essere molto cara.

Quando si acquista un biglietto con un volo di linea la franchigia bagaglio è gia considerata nel prezzo del biglietto stesso, bisogna fare molta attenzione quando si comprano biglietti aerei con le compagnie low cost perchè in questo caso il costo del bagaglio è sempre un costo aggiuntivo e può avere dei costi molto alti, in proporzione alla tariffa del biglietto stesso.

Se partite per un viaggio che contempla il cambio di aeromobile, sappiate che, salvo casi particolari, il vostro bagaglio sarà imbarcato sulla destinazione finale e quindi verra trsferito da un aeromobile all'altro nell'aeroporto di coincidenza.
Ci sono dei casi in cui non esistendo accordi tra le compagnie aeree del vostro viaggio, vi troverete costretti a ritirare il bagaglio e a fare di nuovo le operazioni di check in.

Se all'arrivo il vostro bagaglio fosse danneggiato o ancor peggio smarrito, non abbandonate mai l'aeroporto senza aver fatto l'apposita denuncia presso l'Ufficio Lost & Found che compilerà un documento chiamato PIR che vi servirà sia per rintracciare il bagaglio in qualsiasi parte del mondo e sia per avanzare eventuali richieste di risarcimento, qualora ci siano le condizioni per ottenerlo.

Un'ultima raccomandazione che può sembrare banale ma purtroppo ci sono persone che cadono in questo errore: non porre mai nel bagaglio che andrà in stiva: medicinali, oggetti di valore e altri effetti personali di cui abbiate bisogno.
Anche in caso di rimborsi da parte della compagnia aerea si fa riferimento al peso e non al valore intrinseco del bagaglio stesso e pertanto se portate con voi oggetti di un certo valore, sarebbe consigliabile stipulare una polizza assicurativa per la perdita e lo smarrimento del bagaglio stesso.

Poche essenziali informazioni ma spero di avervi fornito un piccolo aiuto







Nessun commento:

Posta un commento