mercoledì 31 agosto 2011

VOLARE LOW COST





Nel corso degli anni settanta e ottanta, l'italiano medio preferiva usare l'auto o il treno: gli stipendi, inclusi anche quelli più elevati, non permettevano un uso frequente dell'aereo.
La rivoluzione dei cieli è avvenuta agli inizi degli anni 90, con l'ingresso massiccio delle cosiddette compagnie aeree low cost.

Cosa si intende per compagnia aerea low cost? una compagnia che offre voli a prezzi di molto inferiori a quelli delle cosiddette compagnie aeree di bandiera (per esempio Alitalia, Air France, Iberia, tanto per citarne qualcuna).
 Queste compagnie low cost hanno puntato su una politica di prezzi molto aggressiva e competitiva, eliminando una gran parte di servizi non ritenuti essenziali per il passeggero (per esempio bevande a bordo, assegnazione posti) e da qui anche la denominazione di compagnie no frills ossia niente fronzoli.

Il modello nasce negli Stati Uniti nel 1971 con la Soutwest Airlines e si diffonde in Europa grazie all'irlandese Ryanair e alla britannica Go Fly, fondata inizialmente dalla British Airways e poi ceduta alla Easy Jet. Negli ultimi dieci anni c'è stato un proliferare di compagnie low cost (è vero pure che alcune di esse sono fallite).
Ryanair, Easy Jet, Germanwings, Norwegian, Vueling, Wizz Air, sono alcune delle più conosciute dal grande pubblico ed hanno trasportato nel 2010 un totale di 165 milioni di passeggeri, con tassi di riempimento dell'aeromobile eccellenti.

Il successo di queste compagnie porta le stesse a programmare sempre nuove rotte, ad aumentare le frequenze e di conseguenza ha fatto si che le compagnie tradizionali abbiano dovuto rivedere molte delle loro politiche tariffarie ed oggi sulle tratte, dove c'è una concentrazione di voli, (vedi il traffico sulla Francia o sulla Spagna) non è detto che vincano sempre le low cost.

Il biglietto aereo per questo tipo di compagnie, lo si può acquistare solo via web, generalmente sul sito della stessa compagnia, oppure tramite siti che vendono anche biglietteria aerea, come Volagratis, Edreams. Expedia, con pagamento esclusivamente con carta di credito. Si possono contattare i call center ma a costi molto alti, perchè nella maggioranza dei casi sono numeri che iniziano con 199.
Il concetto della compagnia low cost è "io ti vendo solo il passaggio aereo da un punto ad un altro punto" e quindi quando acquistate un biglietto con queste compagnie prestate molta attenzione a tutti i costi supplementari e facoltativi: il bagaglio in stiva, il check in, l'assicurazione, l'assegnazione del posto, servizi extra, come per esempio il trasporto di articoli sportivi.
Inoltre vi verrà sempre addebitato il costo della transazione con carta di credito.
Questo spiega perchè molte volte vedete una offerta "vola con 9 euro" ed il costo reale sarà poi per esempio di 65 euro.
E' pur vero che la Comunità Europea ha cercato di mettere ordine a questo caos imponendo alle compagnie una maggiore trasparenza nell'esposizione del prezzo,. senza costringere il consumatore a girare 4/5 pagine per conoscere il reale costo del biglietto.

Altra cosa su cui prestare attenzione è l'ubicazione degli aeroporti dove atterrano e decollano queste compagnie, perchè spesso sono lontane dal centro città, mal collegate o comunque dovete sborsare un extra per il servizio di collegamento aeroporto città. La Ryanair parla di volo su Francoforte e atterra ad Hahn, quasi due ore di pullman, lo stesso per Parigi dove fa capo a Beauvais, un piccolo aeroporto distante dalla città.
Altra considerazione da fare è che se usate queste compagnie per un volo definito point to point, ossia parto da e arrivo a , possono pure essere prese in considerazione, ma se doveste fare degli scali, delle coincidenze, diventa quasi impossibile o a rischio perdita dei voli, usufruire delle low cost.
Per esperienza personale e professionale, vi posso dire che tra queste compagnie ce ne sono alcune molto serie e che danno anche una ottima assistenza sia al canale di vendita che al passeggero ed altre che lasciano molto a desiderare. Probabilmente avrete avuto già delle esprienze in tal senso.

Un biglietto aereo low cost può essere acquistato presso una agenzia di viaggi? generalmente si, ogni agenzia decide se venderli o meno, se privilegiare solo alcune compagnie. Tale scelta non è motivata da maggiori guadagni, perchè quando vendiamo un biglietto aereo low cost non ci viene riconosciuta alcuna commissione (e pertanto il nostro servizio deve essere remunerato dal passeggero sotto forma di diritti di agenzia) e la scelta puà essere decisa in base alla serietà della compagnia aerea stessa.

Per ultimo, e non perchè io sia un fan della Ryanair, vi consiglio un libro che ho letto: si chiama RYANAIR, scritto da Siobhan Creaton, giornalista irlandese e sulla quarta di copertina "un libro che rivela tutti i retroscena dell'incredibile successo di Ryanair e dell'incontenibile arroganza dell'uomo che ha umiliato i giganti dell'aviazione europea", sicuramente da leggere...magari mentre siete seduti e state volando.
Buon volo!!!

Nessun commento:

Posta un commento