domenica 21 aprile 2013

SULLE TRACCE DI MONTALBANO


foto di Laura Pelargonio

Immagina di innamorarti di un luogo.
E quando sarai in quel luogo, tutto quello che hai immaginato sarà vero amore per quel luogo, e te ne innamorerai a tal punto da volerci tornare.

La Sicilia ha questo di magico, è una terra che cattura, che ti seduce, che ti fa sentire come se fossi l'unico ospite a cui riservare il massimo dell'attenzione.
E' un tripudio di sensi e tutti i sensi sono coinvolti: la vista per ammirare le bellezze dell'isola, l'udito per ascoltare la melodia del mare, il tatto per sentire la fragranza dei prodotti della terra, l'olfatto per respirare profumi ed essenze della natura e il gusto per lasciarsi andare alla scoperta della straordinaria cucina e dell'indimenticabile pasticceria siciliana.

La Sicilia va scoperta, va assaporata senza fretta, rallentando il ritmo, aprendosi alle persone del luogo, che a sua volta si apriranno a voi per conversazioni da tenere sotto un cielo pieno di stelle.

In questi giorni la RAI sta trasmettendo le nuove puntate della fiction "Montalbano", una delle serie televisive più seguite dal pubblico televisivo, ispirata ai racconti del grande scrittore siciliano Camilleri, immagini e testi che ci hanno fatto conoscere un angolo della Sicilia, forse meno conosciuto da chi va in Sicilia per la prima volta ed è più attirato da luoghi più alla moda, come Taormina, San Vito Lo Capo, Cefalù.


A pochi passi da una delle più suggestive fasce costiere della Sicilia, e a pochi chilometri dall'antico maniero di Donnafugata, tra il barocco della Sicilia orientale e le colonie greche di Agrigento e Siracusa, la nostra agenzia ha individuato, grazie alla collaborazione con un nostro amico siciliano, un grazioso bed & breakfast che con i suoi 20 posti letto, rappresenta sicuramente un trampolino ideale per chiunque voglia godere della costa iblea, tanto contesa in passato da saraceni, spagnoli e normanni.

Un tuffo nei sapori, nei colori e nelle tradizioni iblee, così intrise di storia e ricche di paesaggi, la cui bellezza scorre dall'entroterra, dal piacevole andamento collinare, alle coste dove si susseguono, mai monotone, chilometri e chilometri di spiagge dalla sabbia finissima e un mare dai pescosi fondali.

Il contesto non è sicuramente inseribile in quelli che sono i canoni classici del Bed & Breakfast. Le 5 camere, per un totale di 20 posti letto, con servizi di ottima qualità, sono senz'altro da collocare in contesti alberghieri più significativi.
Il Bed & Breakfast, da noi scelto per voi, con la sua esposizione ideale, con le sue finestre che incorniciano una fetta di Mediterraneo, offre ai propri visitatori molto più che una locazione temporanea di camere e prima colazione, ma offre il contesto ideale per vivere una vera vacanza siciliana.

A vostra disposizione



  • Solarium
  • Barbecue
  • Ampia Veranda
  • Camere Climatizzate
  • TV Satellitare








Servizi


  • Itinerari Guidati
  • Noleggio Bici
  • Bus Navetta
  • Gite in Barca


INFORMAZIONI UTILI:





Si trova a Santa Croce Camerina sulla strada che va verso Marina di Ragusa, dista:


  • circa 5/10 minuti dalla spiaggia di Punta Secca (casa di Montalbano) vedi foto
  • circa 10 minuti dalla spiaggia di Marina di Ragusa
  • 7 km dal Castello di Donna Fugata (location della fiction)
  • circa 15/20 minuti da Ragusa e Ragusa Ibla, dove sembra di stare
  • in un presepe
  • circa 1 ora da Scicli dove è possibile visitare anche il Comune (stanza di Montalbano) e dove ci sono delle cattedrali bellissime
  • circa 1 -1 ½ ora da Noto e Modica


- Le spiagge sono bellissime: da Marina di Ragusa,
passando per Pozzallo fino ad arrivare a Marispica dove ci sono le dune
e il paesaggio è molto naturale (1 stabilimento ogni 10 km), un tratto di mare straordinario nella sua bellezza e per la presenza di alcune riserve naturali





Foto di Laura Pelargonio


Da Pozzallo partono i traghetti per Malta Dall’altro lato ci sono le spiagge di Scoglitti. Inoltre è possibile arrivare a Pachino e Marzameni,paese di pescatori, ma molto affascinante fino ad arrivare alla punta estrema del Sud della Sicilia, sede di molte riprese del "Commissario Montalbano

Oltre al mare si possono visitare borghi e paesi dell'entroterra e arrivare fino alla bellissima città di Siracusa, ricca di testimonianze del passato.

Tanti i motivi per decidere di intraprendere un viaggio alla scoperta di una terra così' affascinante come lo è la Sicilia e se amate farlo nella più totale libertà, non vi resta altro che prendere contatto con la nostra agenzia e vi forniremo tutte le necessarie informazioni sui costi del soggiorno, su come raggiungere questo bellissimo posto.




Foto di Laura Pelargonio
La Sicilia è la mia terra d'origine ne sono così innamorato che ogni volta è per me un immenso piacere parlarne.


Alcune immagini di questo articolo sono della nostra amica Laura, ne potrai vedere altre direttamente sulla pagina Facebook, cliccando su  

FOTO DI LAURA PELARGONIO





Nessun commento:

Posta un commento