martedì 9 luglio 2013

UNA GIORNATA A BORDO



Negli ultimi anni abbiamo assistito all'incremento della vacanze in nave, una volta riservate a pochi eletti, oggi alla portati di tutti.
Sono state costruite navi sempre più grandi, sempre più scenografiche.
Le compagnie di navigazione per acquisire e fidelizzare la clientela propongono promozioni ed offerte, con particolare riguardo a fasce di mercato che, come nel caso delle famiglie, usufruendo della gratuità dei ragazzi fino ai 18 anni, hanno trovato nella crociera un modo competitivo ed interessante di fare vacanza.
Ci sono dei clienti che da anni effettuano crociere, il più delle volte affezionati ad una compagnia, anche per effetto dei vantaggi riservati ai clienti fedeli. Questi clienti sono ormai dei profondi conoscitori di tutto quello che concerne la vacanza in nave e non hanno bisogno di avere ulteriori informazioni, anzi il più delle volte facilitano a noi, agenti di viaggio, il lavoro, perché arrivano in agenzia e ci chiedono soltanto di effettuare, per loro conto, la prenotazione.
Ci sono però, ancora, tantissime persone che non hanno mai fatto una crociera e non sempre hanno le idee chiare su quello che potrebbero trovare a bordo, sulle opportunità offerte durante la loro permanenza in nave, su cosa sia effettivamente una nave da crociera che, alcuni, confondono ancora con un traghetto di alta classe e solo quando, eventualmente, decidessero di effettuare una settimana a bordo di questi “giganti del mare”  si renderanno conto di cosa possa significare essere dentro una di queste navi.
Reduce, personalmente, da una crociera a bordo della Costa Classica, di cui ho parlato nel mio precedente articolo “la vacanza che mi manca”, ho pensato di raccontare come si può svolgere una giornata tipo a bordo di una nave da crociera, indipendentemente che si chiami Costa, MSC, Royal Caribbean.
In linea di massima, fermo restando che ci possono essere delle differenze, a volte importanti, tra una nave ed un’altra, il diario di una normale giornata a bordo è più o meno sempre la stessa.

Iniziamo dal risveglio.

Se non si hanno particolari esigenze di dover rispettare degli orari, perché ci si è iscritti, per esempio ad un’escursione facoltativa che parte la mattina, ci si può crogiolare a letto, non preoccupandosi della prima colazione, la quale può essere effettuata, generalmente, fino alle ore 10.00 nei ristoranti a buffet, o la si può richiedere in camera (da verificare sempre se sia un servizio compreso oppure a pagamento).
La colazione come già detto può essere effettuata nel ristorante a buffet, scegliendo come volerla fare, non vi è alcun limite alla fantasia, oppure in camera, magari sul balcone se la vostra cabina lo prevede, oppure se preferite fare una colazione da veri signori, serviti al tavolo, potete farla nel ristorante principale, unico limite l’orario, più ridotto del ristorante a buffet.
Se la nave attracca di mattina in un nuovo porto,  viene proposto un programma di escursioni che partono tra le ore 08.00 e le 09.00 e quindi in questo caso dovrete essere più veloci nella colazione.
Se preferite scendere in maniera autonoma, lo potete fare, sbarcando ed imbarcando a qualsiasi ora, sempre nel rispetto, ovviamente, dell’orario limite permesso per risalire a bordo. Nel caso che la nave sia in rada usufruirete delle lance per raggiungere il porto, oppure, pur essendo in porto, potreste avere, comunque, necessità di usufruire delle navette messe a disposizione, a volte gratuitamente e a volte a pagamento e di questo sarete debitamente informati.
Vi piace iniziare la giornata con un sano risveglio muscolare, con un momento da dedicare al vostro corpo, magari per smaltire le calorie, per tonificare la pelle, per rilassarvi?
Avete a disposizione il centro benessere dove, gratuitamente, potrete fare sauna, bagno turco, idromassaggio ed utilizzare le numerose macchine e attrezzi, disponibili in sala fitness.
Se vi vorrete concedere dei rilassanti e rigeneranti trattamenti benessere, massaggi, maschere viso potete farlo a pagamento. Il più delle volte questi trattamenti sono abbastanza costosi,  nel corso della crociera vi verranno prospettate diverse offerte per farveli provare.
Preferite il sole o l’ombra: avete l’imbarazzo della scelta e nel ponte esterno troverete la collocazione ideale. Lettini, sedie a quantità, posizionati nei vari punti della nave, teli omaggio, da riconsegnare alla fine della giornata.
Potete scegliere la zona relax o quella dell’animazione se vi va di essere coinvolti nel programma di eventi a bordo in cui gli ospiti vengono chiamati a condividere balli di gruppo, tornei, giochi vari per trascorrere le ore in allegria, conoscendo altre persone.
Se avete il desiderio di bere una bevanda, di gustarvi un caffè, nulla di più facile: tantissimi bar a disposizione, sempre nelle vicinanze e se proprio non vi volete muovere dal vostro posto ci sono i ragazzi e le ragazze del bar service che prenderanno la vostra ordinazione e vi porteranno quello che avete chiesto: non vi dovete preoccupare dei soldi in quanto la consumazione verrà addebitata sul vostro conto finale.
Alle 12 i ristoranti riaprono le porte ed anche per il pranzo vi si presenteranno due possibilità. Se preferite restare sul ponte esterno verranno allestiti dei buffet  e non dovrete far altro che scegliere quello che desiderate gustare tra le tantissime offerte gastronomiche. Se vi va di mangiare, seduti comodamente in un elegante tavolo, con contorno di camerieri che sono lì per voi, potete andare al ristorante principale con l’accortezza di presentarvi con un abbigliamento più consono. Se al buffet esterno vi è permesso anche di andare in costume, questo non è ammesso nel ristorante. Un consiglio, nel caso sceglieste questa soluzione, munitevi anche di adeguate coperture per evitare lo sbalzo tra la temperatura esterna e quella interna.
Per il pomeriggio vale la regola del mattino: se ci sono escursioni e vi siete iscritti dovrete rispettare l’orario, altrimenti liberi di organizzarvi il vostro tempo.
Quando ci sono escursioni la stragrande maggioranza delle persone scende e può essere l’occasione di godervi la nave, specialmente se  ha attraccato in un porto che già conoscete.
Volete leggere un libro? Andate nella biblioteca e troverete sicuramente un testo di vostro gradimento.
Volete bere un buon caffè e guardare il mare: andate in uno dei tanti bar con viste panoramiche
Volete farvi il pisolino: la vostra cabina è sempre a portata di mano e la troverete sempre ordinata e pulita.
Arriva l’ora del tè e chissà quante volte avete desiderato concedervi il privilegio che per gli inglesi è un’abitudine: il tea time.
Troverete un buffet di dolci, di pizze, di tartine, di frutta e varietà di tè per soddisfare le vostre esigenze, il vostro gusto, potreste variare ogni giorno la fragranza, così da farvi una cultura su questa bevanda.
La sera pian piano si avvicina ma sul ponte continuano le attività sportive e di animazione che vi accompagneranno fino all’ora in cui vi dovrete preparare per la cena o per lo spettacolo.
Generalmente ci sono due turni al ristorante principale: alle ore 18.30 e quindi spettacolo alle 21.15, oppure cena alle 21,15 con spettacolo anticipato alle ore 19.30. La cena si svolge generalmente nel ristorante principale e nel corso della crociera ci saranno due eleganti cene di gala
per le quali è richiesto un abito formale, senza che questo debba significare presentarsi in smoking per gli uomini o in abito lungo per le donne anche se sarebbe opportuno evitare di presentarsi in infradito o con magliettine super aderenti, quanto meno per un minimo di rispetto della forma e di cortesia verso altri ospiti, considerando che a queste cene di gala partecipa sempre l’equipaggio, Comandante e Ufficiali compresi.
La cena è uno dei momenti più belli della giornata e il menù prevede piatti di alta gastronomia, curati da chef prestigiosi.
Si può scegliere un antipasto, una zuppa, un primo piatto, un secondo e un dessert, tra quelli proposti ogni sera, ed ogni sera diversi dalla sera prima. Potete accompagnarli con bevande o scegliendo nella carta dei vini, ma sappiate che il vino a bordo è molto caro, si può partire da un minimo di 25 euro per un vino semplice per arrivare a prezzi altissimi nel caso si scelgano etichette più prestigiose.
Se volete evitare la cena a tavolo potete optare per il buffet, dove previsto, o per il servizio pizzeria se presente sulla nave.
La sera è sicuramente uno dei momenti più belli della vita a bordo: si accendono le luci, la nave si trasforma, i bar si riempiono di gente, i negozi sono frequentati da clienti a caccia di occasioni, la musica riempie ogni spazio, le persone si  vestono al meglio ed è un tripudio di tacchi alti, di vestiti aderenti, uomini eleganti, anche se negli ultimi tempi è facile vedere di tutto in una sorta di “vacanza democratica”, dove non esiste il ricco e non esiste il povero.
Un ricco programma di appuntamenti musicali e poi ogni sera a teatro uno spettacolo diverso: grandi show internazionali, ballerini e ballerine, cantanti, artisti di fama internazionale.

Volete tentare la fortuna? Ogni sera ci sarà il bingo e chissà che non sarete voi il fortunato, potreste tentare di fare il colpaccio al casinò: slot machine, tavoli da gioco per tentare la dea bendata.
Sono le ore 24 e non avete ancora sonno? Apre la discoteca, potete aspettare l’alba scatenandovi, finché esausti ma soddisfatti ritornerete nella vostra accogliente cabina per un meritato riposo, addormentandovi con il desiderio di vivere una nuova intensa giornata.

Come fare ad orientarsi in un così ricco programma di eventi e di appuntamenti? nulla di più facile, sarete aiutati dal "Today" il giornalino che ogni sera verrà recapitato nella vostra cabina e sarà disponibile in vari punti della nave, per farvi da guida

Di seguito una serie di articoli che hanno per oggetto la Crociera. Ho scritto anche degli articoli in merito al disastro della Costa Concordia, ho preferito lasciare ad ognuno la facoltà di leggerli e li troverete, sempre nel mio blog.


Tutti a bordo si parte

In Crociera con la Navigator Of The Seas

2013 un anno di crociere

Oasis la nave più grande del mondo

Nessun commento:

Posta un commento