giovedì 13 novembre 2014

TORNARE SUI BANCHI DI SCUOLA







Quando mi è arrivato dalla Costa Crociere l'invito a partecipare al corso di formazione "Sales Academy" che si sarebbe tenuto a bordo della Costa Luminosa, ho avuto un iniziale scetticismo, dovuto al fatto che ho pensato di cosa avrei potuto avere bisogno di sapere dopo tanti anni di esperienza nel settore.

E' scattata però quella domanda che spesso ci porta ad intraprendere l'azione e allora mi sono detto "perché no?".

E così il 07 novembre ho raggiunto la "scuola" dove si sarebbe tenuto il corso, ma a differenza di altre scuole, ad attendermi non c'era un vecchio edificio scolastico, bensì una meravigliosa nave, la Costa Luminosa e non c'erano "bidelli" all'ingresso ma uno stuolo di assistenti che prendono in carico il bagaglio per fartelo ritrovare in cabina, che ti accompagnano nelle operazioni d'imbarco e altri che sono ad attenderti dentro la hall della nave per indicarti l'ascensore da cui raggiungere la cabina prenotata e una volta arrivati in quella che poi diventerà la tua "stanza d'albergo", ti aspetta il personale assegnato a quella cabina, una sorta di angelo custode che si prenderà cura della tua camera, rendendotela sempre accogliente e ordinata.

Mentre sei al buffet per un pranzo di benvenuto, il bagaglio verrà recapitato nella cabina e così quando tornerai avrai tutto il tempo per disfare la valigia e riporre vestiti, scarpe e tutto quello che ti sei portato nel comodo armadio guardaroba.

In cabina il "diario di bordo" e la televisione interattiva sono a disposizione per fornire le prime utili informazioni per prendere confidenza con gli ambienti della nave e con quelle che saranno le attività del primo giorno a bordo.

Prima che la nave parta per il suo viaggio, tutti i passeggeri sono chiamati a seguire l'esercitazione di sicurezza per essere informati sulle procedure da seguire nel caso ci dovessero essere delle situazioni di emergenza, tutto nel pieno rispetto delle normative internazionali.

Il corso si è rivelato, anche per uno che svolge questo lavoro da più di trent'anni, un utilissimo percorso di aggiornamento professionale, permettendoci di poterci confrontare sulle evoluzioni che il mercato turistico ha avuto in questi ultimi anni, e di come un esperto agente di viaggi possa far fronte alle nuove esigenze, al fine di poter, comunque, dare al cliente quel valore aggiunto che solo un professionista può dare.

Abbiamo potuto vivere in prima persona tutte le esperienze che un crocerista può concedersi nel corso della sua vacanza a bordo, entrando anche in spazi e ambienti che possono essere definiti a tutti gli effetti "luoghi e oggetti magici":
la sala comando dove ci sono state illustrate dagli ufficiali preposti tutte le misure di sicurezza atte a rendere sicura la navigazione e la vita di bordo; la sala macchine, il "cuore" della nave, dove una squadra di tecnici super specializzati segue con occhio attento tutto quello che succede in qualsiasi angolo della nave, pronto a intervenire in qualsiasi momento.


Abbiamo visitato le cucine e tutti gli ambienti collegati, un mondo veramente magico. Ci sono state illustrate tutte le minuziose procedure che si debbono osservare per garantire l'igiene, la conservazione dei cibi, la pulizia e la gestione dei piatti da mandare in sala ristorante, calcolando le centinaia di ordinazioni che debbono essere soddisfatte ogni giorno.



Ci siamo sentiti anche dei protagonisti quando ci è stata data l'opportunità di accedere al dietro le quinte del Teatro, scoprendo i "trucchi" che ci sono dietro il palcoscenico per offrire ogni sera uno spettacolo diverso.


Il benessere è stato un'altro dei momenti più apprezzati, avendo potuto trascorrere un pomeriggio all'interno del Centro Samsara,
il tempio della nave dedicato al benessere, ai massaggi, al relax e all'attività sportiva nel centro fitness, avendo a disposizione le più moderne macchine e attrezzature.




Il palato lo abbiamo deliziato, sia cenando al Ristorante "Taurus", il ristorante principale della nave e ancor più quando abbiamo potuto cenare al Ristorante Club e al Samsara, due ambienti più riservati ed esclusivi: cucina di alto livello, curata dai migliori chef.


Divertimento garantito dal team dell'animazione, dal programma d'intrattenimento musicale, dalle feste che vengono organizzate ogni sera e per chi vuole tentare la fortuna c'è il Casinò.




Durante le soste ai porti un ricco programma di escursioni permette di poter visitare le città che si toccano, il tutto organizzato nei minimi dettagli, nel rispetto di ogni normativa di sicurezza e affidabilità, e con ampia scelta di attività da poter fare.


Per gli amanti dello shopping, per chi è alla ricerca di un regalo di classe da portare a casa una galleria di negozi è a disposizione per esaudire il desiderio e magari andandoci in questo periodo potete fare i regali di Natale in tutta tranquillità e rilassatezza.



I cinque giorni di scuola sono così passati velocemente, lasciando in me un bellissimo ricordo di questa esperienza, da cui torno arricchito professionalmente per dare al cliente che si rivolgerà a me quel valore aggiunto che nessun supporto tecnologico, anche il più evoluto, potrà mai dare.

Le offerte, le promozioni previste dalla Costa Crociere sono tante e le potrete conoscere rivolgendovi alla nostra agenzia, così come in tutte le agenzie di viaggi professionali che ci sono in tutta Italia, le quali sapranno indicarvi la migliore soluzione.



Nessun commento:

Posta un commento