domenica 29 marzo 2015

Spagna: nel passato, viaggiando nel futuro.

Parador de Reis Catolicos Santiaago de Compostela
Nella serata di giovedì 26 marzo ho avuto modo di partecipare ad un evento che si è tenuto all'interno della Reale Accademia di Spagna, sulle pendici del Gianicolo, con una vista mozzafiato sulla città di Roma, avvolta nelle luci del tramonto, una serata sponsorizzata dall'Ufficio Marketing del Turismo Spagnolo, Turespana, in collaborazione con la catena alberghiera dei Paradores e
Ave Experience, treni Alta Velocità.

Nel corso della serata sono state proiettate delle suggestive immagini ed ci è stato fatto vedere un video che dà un'idea di quella che potrebbe essere l'esperienza che si può vivere se si decide di visitare la Spagna in un modo diverso da cui siamo generalmente più abituati, alloggiando anziché in moderni e spesso impersonali alberghi, in strutture che rievocano la storia di questo grande paese che è appunto la Spagna.

I Paradores sono infatti strutture alberghiere che sono state ricavate da antichi palazzi nobiliari, da conventi, da edifici storici e quindi accolgono l'ospite in una atmosfera molto intima e molto suggestiva dal punto di vista emozionale e di esperienza da vivere.

Alberghi in cui l'attenzione all'ospite è portata al massimo livello, dalla scelta dei particolari a tutto quello che rende un albergo un luogo in cui sentirsi ospiti di massimo riguardo.

Molto curato l'aspetto gastronomico e tutto quello che riguarda l'attenzione al tempo libero, offrendo opportunità culturali, di svago e di relax assoluto.

I Paradores sono localizzati in tutta la Spagna, spesso in luoghi di fascino, inseriti in contesti naturalistici e storici. Possono essere base di partenza per andare alla scoperta di eventi, di luoghi, di esperienze, e in questo,  l'ospite sarà coadiuvato dal personale stesso del Parador.

Nel conservare il suo patrimonio storico e artistico, patrimonio millenario della Spagna e di tutta l'Umanità, si guarda al futuro, un futuro che, per la Spagna, è già una consolidata realtà, e sto parlando dell'Alta Velocità, quel sistema di collegamento ferroviario su cui il Governo Spagnolo ha investito tantissimo, permettendo di modernizzare e razionalizzare i collegamenti all'interno della Penisola Iberica, creando una rete ferroviaria moderna, efficiente, sicura.

Il treno non viene visto però solo come un mezzo per andare da un punto all'altro, bensì come l'opportunità di poter vivere un'esperienza di viaggio, che inizia a bordo e termina nelle città toccate dall'Alta Velocità.

Si possono acquistare i singoli biglietti ma per un turista che voglia visitare la Spagna, servendosi del mezzo ferroviario e godendosi di più l'esperienza del viaggio, la migliore soluzione è quella di acquistare dei Pass da poter utilizzare con la massima flessibilità.

Per chi resta amante delle tradizioni e desidera fare un viaggio in stile "belle epoque" a bordo di treni lussuosi e dal fascino incomparabile, in Spagna circolano ancora dei treni che possono far vivere esperienze indimenticabili come el Transcantabrico o Al Andalus.



Sono uscito dalla serata sempre più affascinato da questa meta che per me è una delle destinazioni a cui sono più legato, una meta che ho avuto modo di visitare in più occasioni, trovandovi sempre una calorosa accoglienza e cordialità e a cui ho dedicato anche un blog specifico Viaggio in Spagna

Una destinazione turistica che trova da parte del suo Governo la massima sponsorizzazione, ben consapevole di quanto il turismo possa far bene all'economia di uno Stato e forse i nostri governanti dovrebbero prendere l'esempio, visto come spesso il turismo nostrano non venga valorizzato, anzi il contrario.

La nostra agenzia è in grado di rispondere a tutte le richieste di viaggi in Spagna, siano essi un weekend in una delle sue tante città, un soggiorno balneare lungo le sue coste o nelle isole, un tour culturale organizzato nei minimi dettagli, un fly&drive. 

Collaboriamo con tutti i più importanti tour operator italiani e ci avvaliamo anche di contatti diretti.





Nessun commento:

Posta un commento