domenica 14 giugno 2015

Stacca la spina: parti per Lefkada





Lefkada: "stacca la spina e sei in Paradiso."

Potrebbe sembrare il solito motto per promuovere una destinazione, ma nel caso di Lefkada questa frase è la migliore per dare un significato al perché partire per quest'isola.

In un'estate in cui sembra che la scelta del luogo ove poter trascorrere le vacanze sia limitata, per una serie di motivi, a poche destinazioni, la Grecia e la Spagna, saranno le regine incontrastate.

Per quanto riguarda la Grecia, l'offerta balneare è veramente immensa, costellata come è di piccole e grandi isole ma anche di luoghi meno conosciuti eppure ricchi di fascino, per esempio tutta la zona dell'Attica o del Peloponneso.
Quando si pensa ad una vacanza balneare in Grecia i primi nomi che vengono in mente sono perlopiù Rodi, Creta, Mykonos, Santorini, Kos che sono anche quelle più facilmente raggiungibili, e poi tutte le altre isole, bellissime e spesso complicate da raggiungere, almeno in aereo, non essendo dotate di aeroporto.

Torniamo però alla meta di questo articolo: Lefkada.
Prima di tutto cerchiamo di capire dove essa si trovi, perché spesso quando la propongo ai clienti, mi rendo conto che non tutti abbiano ben chiaro dove essa sia. 
L'isola di Lefkada (anche detta Leucade in italiano) fa parte dell'arcipelago delle Isole Ionie, ad ovest della Grecia Continentale ed è la quarta per estensione dopo Zante, Cefalonia e Corfù.

Per raggiungerla ci sono due modi: in traghetto con partenze da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi fino ad Igoumenitsa e da lì si prosegue, percorrendo una bella strada panoramica, per circa un'ora e mezza, finché attraverso un ponte mobile si raggiunge l'isola. 
Soluzione consigliata a chi voglia andare con la propria auto al seguito, anche se è possibile noleggiarla in loco senza costi eccessivi. Unica cautela prenotarla con molto anticipo, specialmente nei mesi di luglio e di agosto.
L'aeroporto di Preveza è raggiungibile anche con voli diretti dall'Italia ed una volta arrivati si può raggiungere l'isola in circa venti minuti (se si va con un viaggio organizzato si avrà anche un trasferimento condiviso da aeroporto alla struttura scelta per la vacanza)

Lefkada è adatta per tutti? 
Questa è la domanda a cui il bravo agente di viaggi deve saper dare la giusta risposta.
Non è l'isola per chi cerca il divertimento sfrenato, le discoteche più in voga, le nottate a suon di musica sparata al massimo.
Non è l'isola per chi cerca il villaggio all inclusive, per chi cerca i confort che possono offrire queste strutture (per esempio il mini-club per i bambini, il cuoco italiano, la serata tipica ecc.).
Lefkada è il posto giusto per chi in vacanza vuole ritrovare il ritmo giusto, il piacere di svegliarsi la mattina e fare colazione su una terrazza affacciata sul
mare blu, per chi vuole muoversi in autonomia con uno scooter oppure con una macchina, e andare, ogni giorno, a scoprire spiagge nuove, angoli incontaminati, lasciando da parte, se possibile,  tutte quelle cose che ci stressano ogni giorno nelle nostre città, nelle nostre vite frenetiche.
E' il posto dove la sera è bello riunirsi con altre persone, prendere un aperitivo insieme, magari sorseggiando un drink in spiaggia e ascoltando la musica giusta, cenare in un ristorantino del luogo e magari senza spendere cifre esagerate gustare un buon piatto di pesce.
Dove si alloggia?
Come già detto prima qui non esistono i grandi alberghi, i resort tutto incluso. Le sistemazioni sono quasi sempre delle sistemazioni semplici, adatte a chi cerca il confort ma non desidera il lusso.
Appartamenti, piccoli hotels ma anche ville e qualche albergo esclusivo per chi, comunque, desidera avere uno standard superiore.

Propongo da anni questa destinazione ed ho avuto sempre riscontri positivi dalla clientela, sia da persone giovani che da persone più grandi e anche da famiglie.
Per la parte organizzativa del viaggio ci si avvale della preziosa collaborazione di un tour operator Wake Up Travel, probabilmente poco conosciuto al grande pubblico, ma vi possiamo garantire e ci assumiamo la responsabilità di quanto diciamo, che dietro questo piccolo operatore ci sono delle persone giovani ma piene di entusiasmo, disponibilissimi sempre a fornire a noi agenti e a voi clienti tutte le informazioni utili per far sì che la vostra vacanza a Lefkada resti nel vostro cuore e vi dia il desiderio di parlarne ai vostri amici.
Gli stessi responsabili del tour operator a luglio e ad agosto si trasferiscono sull'isola per accogliervi all'arrivo, per fornirvi le prime indicazioni utili in un incontro di benvenuto e saranno sempre reperibili per consigliarvi e assistervi qualora ci fossero delle necessità.
Noi stessi, come agenzia, abbiamo avuto una cliente che per un grave problema familiare doveva rientrare urgentemente in Italia nel mese di agosto dello scorso anno e ha trovato tutta la collaborazione e disponibilità massima da parte degli assistenti in loco per gestire questa emergenza.

Se queste mie parole vi hanno messo la curiosità su questa isola, vi invito ad andare direttamente sul sito del tour operator (le foto dell'articolo sono tratte dal sito stesso) dove troverete tutte le necessarie informazioni utili, nonché offerte aggiornate in tempo reale (sia per partenze in nave che in aereo), proposte prenotabili presso tutte le agenzie autorizzate che collaborano con la Wake Up Travel. 

Qualora vorreste rivolgervi a me per avere dei consigli, sarò ben lieto di mettere a vostra disposizione tutta la mia consulenza.  
Sono sicuro che al rientro mi ringrazierete per il suggerimento che vi ho dato.




1 commento: