venerdì 21 ottobre 2011

LISBONA: UN LUOGO CHE TI SORPRENDE


Quando i clienti mi chiedono un consiglio su una capitale da visitare, nella lista delle mie preferenze trova sempre un posto di riguardo questa meravigliosa e affascinante città

A volte ho avuto difficoltà a convincere le persone di andarci, hanno magari manifestato dello scetticismo, eppure non c'è stato mai nessuno che è tornato deluso e per tutti è stata sempre una piacevole sorpresa.

La Tap collega giornalmente i principali aeroporti italiani con la capitale lusitana ed ora si sono aggiunte anche delle compagnie low cost e nonostante l'offerta, in alcuni periodi dell'anno, è veramente difficile trovare posto se non si prenota con largo anticipo. E' vero pure che Lisbona è un hub importante per molte destinazioni del Centro Sud America e anche verso mete africane, in virtù del passato coloniale.

L'aeroporto è ben collegato con il centro città: un servizio regolare di pullman effettua le soste lungo il percorso nei punti principali.

Per soggiornare ci sono tantissime opportunità ed il costo degli alberghi non è molto elevato e si può anche soggiornare in alberghi di livello superiore con delle spese accessibili.

La maggior parte degli alberghi sono concentrati verso Marques de Pombal e il Parque Edoardo, la prima piazza importante che si incontra, entrando su Lisbona e da qui Avenida de Libertade, una bellissima arteria con negozi, alberghi, ristoranti, conduce al centro città.

Se volete evitare di farvi una passeggiata a piedi, potete usufruire della metropolitana e con sole due fermate siete al Rossio.

La Baixa è il vero cuore di Lisbona con il Rossio e la Placa do Comercio, due piazze che si susseguono per aprirsi poi verso l'Oceano.

Questa è la zona che va gustata, passeggiando, immergendosi nella folla, fermandosi ad un bar per un caffè e un dolce in una delle tante pasticcerie, per fare dello shopping.

Da qui potete optare per due soluzioni:  salire nella parte alta della città usufruendo del tipico elevator "Gloria", una sorta di funicolare che in pochi minuti vi porterà in alto per avere una visione panoramica della città, oppure prendere il famoso tram 28 che con il costo di un biglietto vi permetterà di effettuare il tour di Lisbona, salendo attraverso i vicoli dell'Alfama (un caratteristico quartiere con strade strette, balconi con lenzuola stese, anziani seduti sull'uscio di casa) fino al Castello de Sao Jorge da cui vi potrete deliziare con una veduta dei tetti di Lisbona che si protendono verso l'Oceano e sarà una immagine che non dimenticherete più.

Servendosi sempre della efficiente rete di trasporti pubblici, vi potrete dirigere verso la zona di Belem (circa 15/20m minuti) e in questa zona potrete fare una visita al Monasterio de Los Jeronimos, in tipico stile manuelino e poi costeggiando l'Oceano e percorrendo una passeggiata pedonale arriverete alla Torre di Belem. Su tutto questo sovrasta l'imponenza del ponte Vasco de Gama.

Sempre in questa zona ci sono i cosiddetti docks che un tempo erano capannoni adibiti al rimessaggio della pesca ed oggi, dopo una accurata ristrutturazione sono stati trasformati in bar e ristoranti di tendenza dove mangiare un'ottima cena e ascoltare della buona musica brasiliana.

Rimanendo in zona vi porterete alla pasticceria Belem e qui non potrete fare a meno di mangiare le pasteis de leite (paste di latte) delle paste aromatizzate alla cannella, un trionfo per il gusto e il palato.
Nelle vicinanze il Museo delle Carrozze, che merita assolutamente di essere visitato.
Il Tram 15, questa volta un moderno jumbotram vi ricondurrà verso il centro.

Altra zona da visitare è il Parco delle Nazioni, dove si è tenuta l'Expo di Lisbona ed oggi sede di un grande centro commerciale ma soprattutto dell'Acquario e comunque un piacevole luogo anche per fare una rilassante passeggiata, specialmente se è una giornata di sole.

Trovandovi a Lisbona e avendo il tempo a disposizione non mancate di andare a fare una escursione a Cascais e a Sintra, entrambe facilemente raggiungibili in treno o in pullman.

Inportante: compratevi già dall'Italia o appena siete arrivati, in aeroporto, la Lisboa Card una tessera che vi permetterà l'uso di tutti i mezzi pubblici, l'ingresso in quasi tutti i musei, una serie di sconti in negozi e ristoranti convenzionati.

A proposito di ristoranti non avrete alcun problema per mangiare, ci sono tipolgie di ristorazione per tutti ed oltretutto la cucina portoghese è veramente sfiziosa e non potrete non gustare un piatto di bacalao, il baccalà con i ceci. Si dice che a Lisbona ci siano 365 ricette con il baccalà, una per ogni giorno.

Spero di avere incuriosito chi ancora non conosce questa città a programmare un weekend (tre giorni pieni possono andare bene se siete persone che si muovono e non si impigriscono), sfruttando le offerte volo disponibili, e se avete bisogno di una mia consulenza ben lieto di offrirla.

Vi consiglio il sito di Lisbona con tantissime notizie per pianificare un viaggio in questa città che non ti aspetti, ma lei sicuramente sta aspettando te.

Nessun commento:

Posta un commento