lunedì 30 aprile 2012

IL CAMMINO DI SANTIAGO




Ci sono luoghi così carichi di misticismo e di spiritualità e, credente o meno che si possa essere, quando ci arrivi senti che qualcosa sta accadendo nel tuo animo.

Ti ritrovi immerso nelle tue riflessioni e sei così preso dalla forte emozione da ritrovarti genuflesso, immerso in una preghiera.

Personalmente sono arrivato a Santiago de Compostela da "turista comodo".

Partecipavo, infatti, ad un viaggio a cui ero stato invitato dalla Junta del Turismo della Galicia per conoscere questo meraviglioso angolo della Spagna (http://manyaraviaggi-santo.blogspot.it/2011/09/galizia-la-spagna-che-non-ti-aspetti.html).

Dopo il pranzo in uno dei migliori ristoranti della città, ci siamo avviati, attraversando il centro storico di questa meravigliosa città, verso la Cattedrale.

Man mano che ci avvicinavamo abbiamo cominciato a notare persone che da sole o in compagnia stavano portando a termine, anche con estrema fatica, gli ultimi metri che li dividevano dall'ambito traguardo.

Arrivati sul grande spiazzale che fa da anfiteatro alla bellezza e all'imponenza della Cattedrale, siamo rimasti colpiti dalla moltitudine di uomini e donne sdraiati, dalle melodie delle chitarre, dal vociare raccolto e festoso nello stesso tempo.

Tra tutte queste persone la predominanza era di giovani, a testimonianza che esiste nel mondo tanta sana gioventù, se non fosse che spesso i media per fare audience vogliono darne un'immagine distorta.

Il "Cammino di San Giacomo" è un'occasione unica per seguire itinerari di grande ricchezza religiosa e culturale.

Lungo le stesse strade, già percorse da genti di tutta Europa, si attraversano famose città d'arte, piccoli borghi, monasteri.

Si possono seguire diverse strade ma tutte conducono alla Tomba dell'Apostolo di Gesù, ove il pellegrino potrà ritirare la "Compostela" a testimonianza dell'avvenuto completamento del cammino.

Qualsiasi sarà il modo in cui intraprenderete questo cammino, si dovrà avere la consapevolezza che si sta facendo un viaggio che prima di ogni cosa è una scelta che apre ad una nuova dimensione di sé stessi, con gli altri e con Dio.

I passi che percorrerete saranno una palestra unica per lo Spirito.

Altra idea che condividiamo con piacere è l'effettuazione del percorso, dormendo in agriturismo.
Tutti i dettagli di questa proposta sono stati pianificati dal tour operator Girasole di Milano

Se invece volete vivere Santiago in maniera diversa e metterla al centro di un vostro viaggio alla scoperta della Galizia e volete concedervi il lusso di alloggiare in un prestigioso hotel della catena Relais & Chateaux, vi consiglio il "Quinta do Agua"


Sempre nel corso del viaggio di cui ho parlato in apertura del mio odierno articolo, ho dormito in questo hotel e vi posso garantire che è una esperienza da fare, specialmente se siete in coppia e vorreste una location adatta per una notte romantica, sotto le stelle della Galizia....



Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge una pagina soltanto 
(Sant'Agostino)

Nessun commento:

Posta un commento