martedì 4 dicembre 2012

A NAPOLI CON ITALO



"A Napoli con Italo". Detto così potrebbe sembrare che l'argomento odierno possa raccontare una giornata a Napoli trascorsa con un mio amico che si chiama Italo e forse questo non credo sarebbe di vostro interesse.

 L'Italo con cui sono andato nel capoluogo campano è il nuovissimo treno Alta Velocità della N.T.V, acronimo di Nuovo Trasporti Viaggiatori, la Società di trasporto ferroviario che è scesa in campo, anzi per essere più esatti è scesa sui binari per contrastare il monopolio decennale di Trenitalia.

Ero molto curioso, sia come addetto ai lavori, vendendo biglietteria Italo nella mia agenzia, sia come utente del trasporto su rotaia, a verificare di prima persona se le promesse fatte e diffuse con una massiccia campagna pubblicitaria, se le impressioni forniteci dai nostri clienti che avevano già usato il treno, fossero così aderenti alla realtà.

L'occasione mi è stata offerta da un "viaggio di lavoro", organizzato dal gruppo turistico Alpitour, in collaborazione con Italo per la promozione di un nuovo pacchetto turistico che permetterà ai clienti di poter acquistare presso le agenzie di viaggio, ovviamente convenzionate con il Tour Operator, pacchetti comprensivi di trasporto treno a tariffe riservate ed esclusive e di servizi alberghieri nelle città toccate dal treno, oltre a servizi accessori come visite città, ingressi a Musei, autonoleggio ecc.

Un modo di incentivare il turismo verso la conoscenza del grande patrimonio artistico, culturale, gastronomico che appartiene al nostro paese e di cui spesso ce ne dimentichiamo, attratti da altre mete.

Italo, dopo alcune difficoltà iniziali, spesso attribuibili a cause non ad esso imputabili, è andato a pieno regime e dal 9 dicembre arriverà anche a Torino, quindi le città che fanno parte della rete Italo sono:

Salerno, Napoli Centrale, Roma Ostiense e Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Santa Lucia, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Nuova.


Siamo partiti dalla Stazione Tiburtina alle ore 09.57. Il treno dopo aver lasciato la città e superato la zona di Ponte di Nona, inizia la sua accelerazione e nel giro di pochi minuti raggiunge la velocità di 300 km orari: è come essere a bordo di una Formula Uno eppure non ci si rende conto assolutamente di questa velocità.


Già sottobordo si viene accolti dal sorriso di giovani steward e giovani hostess, i quali poi salgono in treno e per noi che eravamo ospitati in ambiente Prima, siamo stati anche accolti da un "servizio di benvenuto" con distribuzione di bevande calde e fredde, di snack salati o dolci, tutto in stile Eataly,partner di Italo per la ristorazione a bordo.



Si viaggia comodi, ampie vetrate per guardare il paesaggio esterno, prese per la corrente, wifi gratuito, il portale Italo Live per l'intrattenimento, vani per contenere le borse, comodi tavolinetti reclinabili, ambiente molto ovattato, bagni estremamente puliti e questo lo abbiamo verificato su tutto il treno.

Non hai neanche il tempo di lasciarti andare, di leggere il quotidiano che ti è stato offerto e già ti accorgi che stai entrando a Napoli. Partiti alle 09.57 arrivati a Napoli Centrale alle ore 11.08.

Le tariffe sono estremamente competitive, tante promozioni e offerte, anche per il periodo natalizio e quindi non mi resta altro che invitarvi a consultare il sito di Italo, a leggere due miei precedenti articoli dedicati a questo treno e a ricordarvi che presso la Manyara Viaggi sono acquistabili sia i singoli biglietti che i pacchetti treno + hotel.

www.guidaconsumatore.com/trasporti/ntv.html

http://manyaraviaggi-santo.blogspot.it/2012/06/dirai-italo-per-dire-treno.html

Nessun commento:

Posta un commento