venerdì 25 gennaio 2013

KERALA, TERRA DELL'AYURVEDA



Dei tanti luoghi della Terra, uno solo può vantare una storia totalmente plasmata dalla tradizione dell'Ayurveda che risale a migliaia di anni fa. In questa riserva appartata, circondata dall'Oceano Indiano, alcuni dei più qualificati professionisti svelano, ogni giorno, i segreti curativi dell'Ayurveda.

Benvenuti nella terra dell'Ayurveda: il Kerala.

In qualità di agente di viaggi, ho partecipato ieri sera ad un evento organizzato presso il Centro Conferenze "Roma Eventi" dall'Ente del Turismo del Kerala, in collaborazione con la compagnia aerea Qatar, per la presentazione ufficiale di questa magnifica regione del Sud dell'India e devo confermare che dopo aver visto alcuni video ed aver ascoltato le parole dei responsabili del Turismo del Kerala, questa Regione si merita di essere definita "il Paese di Dio".

Un clima piacevole tutto l'anno, una temperatura moderata compresa tra i 24 e i 28 gradi. Ampie precipitazioni assicurate da due monsoni., aria umida, un ricco patrimonio naturale, permettono al Kerala, forse unico posto al mondo, di fornire l'ambiente ideale per il tocco curativo dell'Ayurveda.

Le foreste di questo Stato ospitano più di 900 erbe e piante medicinali, erbe che sono più potenti di qualunque altra erba al mondo, grazie al ricco contenuto alcaloide del suolo.

La tradizione dell'Ayurveda è parte integrante dello stile di vita del Kerala , ancor prima che questa regione fosse scoperta dal mondo: un massaggio all'olio era consueto prima del bagno mattutino ed in ogni casa si coltivavano delle erbe che servivano a preparare i rimedi casalinghi. 

Uno stile di vita che oggi possono assaporare anche i "moderni" visitatori durante la loro permanenza in Kerala: una nuova generazione di più di 12000 dottori ayurvedici porta avanti questa tradizione di eccellenza.

Più di 100 ospedali pubblici Ayurveda con capacità di oltre 2700 posti letto, numerosi centri privati, circa 750 dispensari, più di 800 unità di produzione registrate e per sostenere la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, il governo ha introdotto un sistema di certificazione, classificando tali centri in categoria "Foglia Verde" o "Foglia d'Oliva"

Grazie ad una efficiente rete di collegamenti aerei internazionali ed ai costi contenuti del viaggio, ogni anno migliaia di viaggiatori raggiungono quella che è stata definita una delle 50 destinazioni da vedere almeno una volta nella vita.

Nella terra "Mecca dell'Ayurveda" i viaggiatori si rinnovano e si ringiovaniscono, grazie all'abbondante vegetazione" e al clima piacevole del Kerala, ritrovando il sollievo per la mente e per il corpo.

Il Kerala non è solo Ayurveda ma è ricco di specchi d'acqua, di spiagge, di paesini di montagna, di foreste e questo va a completare l'esperienza del viaggio.

Alcune informazioni sul Kerala:


  • Posizione      Sud Occidente dell'India
  • Capitale        Trivandrum
  • Lingua           Malayalam, inglese largamente parlato
  • Religione       Induismo, Cristianesimo, Islam
  • Fuso orario   GMT + 5.30
  • Moneta         Rupia Indiana
  • Clima            Tropicale
  • Temperature medie:
  • Estate            Febbraio - Maggio 24° - 34°
  • Monsone       Giugno - Settembre 20° - 30°
  • Inverno         Ottobre - Gennaio 18° - 28°


Sito turismo Kerala: www.keralatourism.org







Nessun commento:

Posta un commento