giovedì 14 febbraio 2013

VIAGGI DI NOZZE





Nella giornata dedicata a San Valentino e a tutti gli innamorati, mi è sembrato opportuno scrivere un articolo che parli di uno speciale viaggio, quel viaggio che va a coronare un incontro, una storia d'amore: 
il viaggio di nozze.


Nel corso dei miei lunghi anni in agenzia, ho visto passare davanti ai miei occhi tante coppie di sposini e ci potrei scrivere un libro per raccontare aneddoti, spesso anche molto divertenti, su alcune richieste che mi sono pervenute da chi, per esempio, mi ha chiesto se in Patagonia ci fossero delle pizzerie al taglio, o chi con sette giorni a disposizione avrebbe voluto visitare New York, Los Angeles e poi andare in Polinesia...!

Spesso dietro queste richieste c'è il genuino entusiasmo di chi magari sta compiendo per la prima volta un viaggio importante, tale è l'entusiasmo da non rendersi perfettamente conto dei loro desideri.

Quando iniziai a vendere i miei primi viaggi di nozze, nei lontani anni 80, non esisteva la facilità di collegamenti aerei di oggi, molte mete non erano ancora state scoperte, il costo di alcuni viaggi era veramente  proibitivo e quindi il viaggio di nozze aveva come meta delle capitali europee, ed in particolare Parigi, un viaggio che veniva organizzato con tutti i crismi: si andava con il Treno "Palatino" in vagone letto, a Parigi si veniva accolti in stazione da un autista, si soggiornava in ottimi alberghi e il viaggio veniva arricchito da una serie di visite in città e nei dintorni. A coronamento del viaggio non poteva mancare la serata al Moulin Rouge o al Lido. Alla fine un viaggio del genere costava quanto oggi costa un viaggio verso una destinazione tropicale!

C'erano sposini che sceglievano la Crociera ed in quel periodo chi effettuava questo tipo di viaggio era già considerato un "eletto" in quanto le Crociere avevano un costo molto alto e si viaggiava a bordo di navi che avevano come nome Eugenio Costa o Achille Lauro.

Non esisteva internet, non esistevano i Trip Advisor, non esistevano i blog, non esisteva nulla di tutto questo e l'interlocutore privilegiato era l'agente di viaggio a cui si affidava l'organizzazione di questo delicato compito.

Con soddisfazione, posso affermare di aver sempre indovinato nel proporre il giusto viaggio. Me lo testimonia il fatto che ancora oggi ho delle persone che si ricordano di me, mi hanno fatto conoscere i figli, e qualcuno anche i nipoti, oppure nel caso di coppie che poi si sono sciolte, ho avuto modo di conoscere anche il nuovo compagno o la nuova compagna.

Per poter vendere bene un viaggio di nozze è ancor più importante capire chi hai di fronte, avere un alto grado di empatia per comprendere le esigenze, specialmente quando questo è il primo viaggio della vita, frenare i facili entusiasmi e mantenersi equilibrato perché spesso capita che lei abbia un'idea e lui una completamente all'opposto, oppure uno dei due ha paura di volare (più gli uomini che le donne a dire il vero) e quindi si limita il raggio d'azione.

Negli ultimi anni anche questo viaggio è diventato in un certo senso "vittima" dell'attualità, dei nuovi meccanismi di vendita e spesso si va dietro solo alla leva costo, andando alla ricerca del miglior prezzo che non sempre è sinonimo di migliore qualità o quantomeno si deve avere la consapevolezza che un viaggio più è complesso e più prevede una serie di fattori che possono far variare sensibilmente il costo finale del viaggio: compagnia aerea utilizzata, categoria e caratteristiche dell'albergo, la sua posizione, il tipo di camera, le assicurazioni comprese e quelle escluse, le garanzie sull'eventuale adeguamento del prezzo e tanti altri elementi che un esperto agente di viaggi conosce per averle gestite non una ma in tante situazioni, e quindi ha già pronta quella risposta che altrimenti andrebbe cercata su altre fonti, con dispendio di tempo e di energia.

Manyara Viaggi
Si sta manifestando anche nel settore dei viaggi di nozze la tendenza al "fai da te" che può avere un senso se questa scelta fosse determinata dal sentirsi persone indipendenti e comunque abituate a viaggiare, ma non può essere generalizzata in quanto ancor più in questo caso è necessario affidarsi a degli esperti perché il viaggio rimanga quello che deve essere: il viaggio della vita, il viaggio da non dimenticare mai con il giusto rapporto tra qualità e prezzo.


Ormai tutte le agenzie, almeno quelle serie e professionali, si sono attrezzate per mettersi a disposizione dei futuri sposi, ci sono cataloghi dedicati, promozioni e sconti riservati a questo tipo di clienti, iniziative speciali, possibilità di aprire liste di nozze.

Dall'alto della mia esperienza e competenza in materia, sono disponibile per una consulenza e per indirizzarvi nella sede più opportuna. per la formalizzazione del viaggio, secondo i parametri previsti dalle normative vigenti.


Nessun commento:

Posta un commento