lunedì 18 agosto 2014

FERRAGOSTO DI BENESSERE



Avendo a disposizione solo un breve periodo per i giorni di ferragosto, ho pensato a quale fosse la migliore soluzione per cercare di ottenere in un lasso di tempo breve un momento da dedicare esclusivamente a me stesso e potermi ritemprare nella mente e nel corpo dopo le tensioni degli ultimi giorni in agenzia, quando ho dovuto far fronte alle richieste di clienti che si sono presentati a ridosso delle partenze, sottoponendomi, quindi, ad un ulteriore surplus di stress che si andava ad aggiungere alla fatica di aver sostenuto ritmi abbastanza pesanti nel corso dei precedenti mesi.

Creando anche dello sconcerto tra le persone a me più vicine, le quali reclamavano e anche giustamente dal loro punto di vista la mia presenza, ho deciso di trovare quella soluzione che fosse un binomio tra la ricerca del benessere psico fisico e la possibilità di andare a scoprire qualche località di questa nostra meravigliosa Italia che non finisce mai di sorprenderti.

Ho ripensato a due città che mi sembra di conoscere come se ci fossi andato da poco ed invece sono due posti dove manco dai tempi della scuola e quindi da più di trent'anni: Padova e Venezia, dove andai in gita scolastica ai tempi delle scuole superiori.

Ma dove potevo soggiornare per evitare di stare in città?

Ed è così che è nata l'idea di andare ad Abano Terme, una località che usavo molto quando iniziai a lavorare nel turismo, come base di appoggio per i gruppi scolastici che dal Sud partivano per andare in Veneto.

Facendo come fanno la maggior parte dei clienti, anche io mi sono messo a sbirciare sui vari canali web e devo dire che mi sono quasi perso tra le tantissime offerte presentate dai vari alberghi di Abano, tutti collegati al discorso benessere.

Puntando anche all'economicità ho scelto un pacchetto di tre giorni in mezza pensione con ingresso alla Spa, proposto da un hotel di 4 stelle, l'Alexander Palace.

L'albergo è una moderna struttura, leggermente decentrato, ma in dieci minuti di piacevole passeggiata si è nel centro della cittadina, forse più adatto per il target congressuale che per quello pertinente al benessere.

Infatti quella che viene presentata come una piscina termale avrebbe bisogno di un bel restyling perché sa di vecchio e non ti dà l'idea della Spa ed oltretutto andrebbe regolamentato l'accesso dei bambini che per quanto possano essere disciplinati sono bambini e quindi il loro entusiasmo in acqua contrasta con chi, invece, vorrebbe godersi il relax.

In parte il discorso del benessere viene in qualche modo confortato dalla presenza di un centro wellness, dove con prezzi accettabilissimi si possono fare percorsi benessere, usufruendo della sauna, del bagno turco, delle docce emozionali, della grotta di zolfo e delle vasche idromassaggio.

C'è anche una grotta di sale, molto utile per le vie respiratorie.

Le ragazze del centro benessere, come del resto tutto il personale dell'albergo è molto gentile e disponibile nei confronti della clientela.

Abano è la classica cittadina termale con grandi e belli alberghi, di cui alcuni sono alberghi storici, tutti dotati di centri benessere.

Una cittadina immersa nel verde, ordinata, pulita. dove è piacevole camminare senza l'assillo del traffico, della confusione.

Un centro che diventa il fulcro dello struscio serale, con negozi di qualità, bar dove sedersi per un aperitivo, ristoranti se si vuole evadere dalla ristorazione degli alberghi.

Abano è ben collegata con le città vicine, sia in pullman che in treno. Con venti minuti di bus si raggiunge Padova, con un'ora di treno si sta a Venezia.

Per quanto mi riguarda ho raggiunto quello che cercavo in questo breve weekend e mi sento di consigliare questa località a chi volesse concedersi qualche giorno di relax assoluto, scegliendo tra le proposte che gli alberghi di Abano hanno per la clientela.


Nessun commento:

Posta un commento