Nella serata di martedì 17 marzo, si è tenuta nella prestigiosa location dell'albergo "Donna Camilla Savelli", nel cuore di Trastevere, la tappa romana del Tour che Costa Crociere sta effettuando nelle più importanti città italiane, per presentare alla platea degli addetti ai lavori, le novità e le riconferme della sua programmazione, in contemporanea con l'uscita del nuovo catalogo che andrà a coprire le partenze fino al 2017.
Durante la serata si sono alternati alcuni dei più importanti manager dell'Azienda e il tema dell'incontro ha avuto come filo conduttore l'italianità, questa parola che, purtroppo, a volte, noi stessi italiani, tendiamo a mettere in un angolo ed è invece uno "slogan" un "marchio di fabbrica", di cui tutti ne dovremmo essere orgogliosi e fieri.
E quindi quale miglior modo di portare nel mondo questa italianità, attraverso quella bandiera tricolore che sventola su tutte le navi della prima Compagnia di Crociere italiana, nonché una delle più grandi compagnie nel mondo?
Una italianità che è la storia di questa nostra Azienda italiana, una storia che inizia nel lontano 1948 con la prima nave passeggeri, la Anna C ed è proseguita, in un crescendo di novità, di rafforzamento della flotta, costituita, oggi, da navi che possono soddisfare qualsiasi esigenza di spesa, di itinerario, di tipologia di vacanza.
Un successo, riconfermato dall'affetto, dalla stima delle migliaia di clienti che ogni rinnovano la fiducia a Costa Crociere e gli hanno permesso di superare quella che è stata, purtroppo, la pagina più drammatica della sua storia, e tutti sappiamo a cosa ci riferiamo.
Oggi la Costa Crociere, per ovvi motivi, ha dovuto espandersi in mercati internazionali e quindi è normale che a bordo si possano trovare clienti delle più diverse nazionalità, in un contesto di globalizzazione, oggi alla base del mondo moderno, ma questo non ha privato la Costa di quella sua peculiarità che è l'italianità a bordo.
Un modo italiano di concepire la vacanza che trova la sua massima espressione nel nuovo gioiello di casa Costa, ossia la Diadema, inaugurata nel novembre 2014, nave che ho avuto modo di visitare e vi assicuro che è una nave bellissima, affascinante, concepita veramente con il gusto italiano, quel gusto che tutto il mondo c'invidia.
Un gusto italiano che è alla base dei nuovi spot pubblicitari di Costa Crociere, spot che oltre a pubblicizzare il prodotto crociera ci debbono far riflettere su come, oggi, abbiamo perso anche il piacere di usare le nostre belle parole italiane, sostituite da neologismi o inglesismi vari.
Potrei continuare a scrivere e a parlare di questa italianità, ma non vi è miglior modo di rendersene conto se non tornando a bordo di una nave Costa Crociere o andandoci per la prima volta. Potete farlo direttamente dal sito della Costa ma se vi rivolgete ad un ottimo agente di viaggi ,ascoltando le vostre esigenze e i vostri desideri, saprà trovare la nave giusta, l'itinerario più adatto, la promozione migliore per farvi risparmiare, cosa che non dispiace in un momento di difficoltà economica come quella che tutti stiamo vivendo.
Nessun commento:
Posta un commento