"Gentilmente una firma e siamo a posto"
Quante volte è capitato ad ognuno di noi di trovarci davanti ad un modulo pronto per essere firmato e in quel momento abbiamo sentito le "farfalle allo stomaco"?
"Firmo, non firmo, mi posso fidare?"
Ansia accentuata soprattutto se il nostro interlocutore che ci sta proponendo l'acquisto del bene o del servizio, ci pressa per farci firmare.
E quante volte dopo aver firmato ci siamo, purtroppo, trovati in situazioni che non avevamo previsto, e pur avendo tutte le ragioni non abbiamo più trovato assistenza?
Questo accade in tutti i settori e in tutti i settori ci sono delle regole, delle norme, dei comportamenti da seguire.
Purtroppo è vero che spesso chi ci vende qualcosa ha un solo interesse, quello di chiudere la vendita e portarsi a casa il suo tornaconto.
Fortunatamente non tutte le vendite si svolgono nei modi e con le conseguenze sopra descritte.
Se davanti a voi avete non un improvvisato consulente ma un vero consulente che conosce la materia, che prima di sottoporvi un contratto da firmare si è studiato tutta la normativa, ha sviscerato ogni clausola, sa come si deve comportare prima della stesura del contratto, dandovi tutte le informazioni che vi permettano di poter prendere la decisione in totale serenità.
Vi lascia il tempo di riflettere ed è disponibile a soddisfare ogni vostro lecito dubbio.
In questo caso il rischio di compiere un gesto improvvisato di cui vi potreste anche pentire, è veramente quasi nullo.
Anche qualora, pur con tutte le spiegazioni, vi trovaste ad avere un "incidente di percorso" sapete che il consulente, quello vero e non improvvisato, sarà sempre al vostro fianco per assistervi e darvi le opportune informazioni in merito all'eventuale problematica che vi siete trovati a gestire.
Da luglio del 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 nr. 62 che va a regolamentare il contratto di viaggio, ossia quel particolare contratto che disciplina l'acquisto di un pacchetto turistico (combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici articolo 4).
Ad esso sono collegati anche altri documenti: "informazioni precontrattuali" - "modulo consenso dati personali per la privacy"- "condizioni generali di contratto"
Una serie di norme, con eccezioni e integrazioni, un groviglio nel quale un bravo consulente sa districarsi, se a monte ha studiato le normative.
Ritenendomi un consulente che ha sempre svolto la sua professione con attenzione e rispetto del cliente, ho ritenuto giusto dedicare, in queste giornate estive, una buona parte del mio tempo a studiarmi queste nuove normative, perché voglio che quando dico a voi "gentilmente una firma" so che lo state facendo con il massimo della consapevolezza.
E allora posso chiedervi "gentilmente una firma"?
Continuatemi a seguire (potete anche mettere il vostro indirizzo mail nella casella prevista in questo blog se volete essere aggiornati) e nei prossimi articoli illustrerò le normative più importanti.
Santo David
Nessun commento:
Posta un commento