martedì 3 marzo 2020

Dove vado in vacanza?

Foto di Dariusz Sankowski

Partendo dal presupposto che, come già scritto nel precedente articolo, non ci deve essere nessuna forma di paura che possa uccidere la nostra voglia di viaggiare (https://www.agentediviaggi.net/2020/02/volete-che-la-paura-uccida-la-vostra.html),
pur volendo mantenere il desiderio di partire per un viaggio, la domanda che ci si pone in questi giorni è: 

"Dove vado in vacanza?"

In effetti sentendo le notizie che circolano quotidianamente, sembrerebbe che tutto il mondo ci stia chiudendo le frontiere per precauzione, ma è realmente così?
Se andiamo a scorrere le pagine del sito ufficiale di riferimento, ossia viaggiare sicuri, troviamo una sezione dedicata alle schede degli stati che stanno applicando delle restrizioni all'ingresso o al transito di noi italiani.
Tale pagina viene costantemente aggiornata e rimane il testo a cui attingere per avere notizie certe.
Se però andiamo a vedere la lista degli Stati che stanno applicando delle rigide regole verso i passeggeri provenienti dall'Italia ed analizziamo le singole schede, già ci sono da fare delle differenze tra chi applica restrizioni solo a passeggeri provenienti dalle zone più colpite, tra chi le applica a tutti, tra chi fa entrare ma ti mette in quarantena, tra chi ti invita ad usare delle precauzioni.
Poniamoci però un'altra domanda.

Da quanti Stati è composto il mondo?

Siamo veramente così sicuri che non ci sia più un posto dove poter andare?

Forse la destinazione che avremmo voluto visitare momentaneamente, anche a causa di come è stato gestito da noi questo problema, potrebbe non volerci e allora se proprio non volessimo rinunciare ad un viaggio, ad una vacanza, possiamo dirottare le nostre scelte verso quelle destinazioni che continuano ad accoglierci.
Il mondo è bello nella sua varietà ed ogni destinazione, ogni popolo, ogni cultura ha da darci qualcosa se abbiamo la capacità di viaggiare con l'anima.
Foto di Luisella Planeta Leoni
Capisco anche che in questi giorni, sono tanti i dubbi che serpeggiano nella mente delle persone.

"Se parto e poi arriva il blocco cosa mi succede", "se prenoto e poi non posso più partire?, "se la compagnia aerea mi sopprime il volo cosa faccio?

Domande lecite e giustificate dal senso di confusione che si può venire a creare in queste concitate giornate, in cui spesso capita che a prendere la parola non siano esperti dei vari settori ma gente chiamata solo per fare share e poi combinano più guai di quanti già ce ne siano.
Allora ancor di più in queste situazioni non ci si deve improvvisare e pensare che è meglio fare da soli.
Ognuno nella sua vita è libero di fare le scelte che vuole però poi si deve assumere anche la responsabilità se si dovesse trovare in grosse difficoltà.
In questi giorni e in quelli che verranno, la stragrande maggioranza dei professionisti del settore, e con questo voglio riferirmi alle centinaia di agenzie di viaggi sparse in ogni luogo d'Italia, gli uffici operativi dei tour operator, i consulenti di viaggi che collaborano con agenzie autorizzate, assistenti nei posti di vacanza, assistenti negli aeroporti, pur tra mille difficoltà stanno aiutando clienti, si stanno dando da fare per permettere alle persone di rientrare nel luogo di partenza, stanno attivando numeri di emergenza, sono sul fronte 24 ore su 24 per tutelare e assistere il proprio cliente.
Anche per coloro che non avessero ancora deciso, e volessero lo stesso prenotarsi una vacanza estiva, come generalmente si comincia a fare in questo periodo, se si recano in agenzia di viaggi, il loro agente di viaggi, purché sia preparato ed esso stesso non si faccia prendere dal vittimismo e dal disfattismo, saprà consigliare al meglio, visto che molti tour operator, e  le più importanti compagnie crocieristiche hanno introdotto delle particolari garanzie che si vanno a sommare a quelle che di solito sono riservate a chi prenota con largo anticipo.
Guardiamo avanti con positività e continuiamo a porci quella bellissima domanda 

"dove vado in vacanza" 

domanda che già nel porsela ci fa pensare ad un luogo lontano, ci fa ricordare un viaggio che abbiamo fatto, ci fa passare la paura.

Torno a ripetere: nessuna paura deve toglierci la voglia di viaggiare.

Santo David

Nessun commento:

Posta un commento