domenica 7 agosto 2011

TUTTI A BORDO, SI PARTE

Crociera. Una vacanza per tutti?

Quando ho iniziato a fare l'agente di viaggi questo tipo di vacanza era abbastanza esclusiva e riservata a pochi eletti. Le navi della Costa Crociere avevano nomi propri come Eugenio e Federico. Altre navi che effettuavano itinerari nel Mediterraneo erano l'Achille Lauro e l'Ausonia.
Questo per quanto riguarda il bacino del Mediterraneo perché in America il mercato crocieristico era già nella fase del boom.
Nel corso degli anni la Costa che nel frattempo venne acquisita dal gruppo americano Carnival ha investito miliardi e miliardi nel potenziamento e rinnovamento della sua flotta e in parallelo è andato crescendo anche il gruppo MSC Crociere.
La Royal Caribbean, altro colosso americano ha iniziato posizionando due navi ed oggi con la Voyager of the Seas e con la gemella Mariner si è andata conquistando una buona porzione del mercato crocieristico.
Le navi sono, oggi, delle città galleggianti, colossi del mare, palazzi di 14 piani, arrivano ad ospitare 3000/3500 passeggeri più 2000/2500 persone dello staff.
A bordo ci sono ristoranti, bar, piscine, centri benessere, teatri su tre livelli, casinò. discoteche, negozi, e tante altre componenti per soddisfare ogni tipo di richiesta e di esigenza del cliente.
Gli itinerari generalmente sono settimanali e circolari nel senso che si parte da un porto e si rientra nel medesimo porto, con due direttrici principali: una è il Mediterraneo Occidentale e quindi Francia, Spagna, Malta e l'altra è il Mediterraneo Orientale e quindi Grecia e Turchia.
Ci sono anche crociere tematiche o con unico itinerario.
Da giugno a settembre sono molto interessanti, sopratutto dal punto di vista paesaggistico le Crociere nei Mari del Nord o quelle che raggiungono le Città del Baltico.
L'inverno le navi vengono posizionate nei mari caldi e quindi si possono effettuare itinerari nei Caraibi, nell'Oceano Indiano o negli Emirati Arabi.
Da non trascurare le cosiddette transatlantiche che si effettuano, di norma, alla fine e all'inizio della stagione estiva, quando le navi vengono trasferite dal Mediterraneo nei paesi caldi e viceversa. In questo caso si può usufruire di un volo solo andata e del rientro in nave, o viceversa, andata in nave e rientro in aereo. Prezzi molto interessanti.
L'alloggio a bordo può essere in cabine standard interne (per intenderci senza alcun tipo di finestra/oblò), esterne con finestra, con balcone e poi ci sono le minisuite, le suite e alcune cabine sono posizionate all'interno della zona benessere.
La concorrenza tra le compagnie di navigazione, il dover riempire a tutti i costi questi "bestioni del mare" ha scatenato una serie di offerte e promozioni di ogni tipo, dal prenota prima, allo spazio famiglie con ragazzi gratis fino a 18 anni, sconti per giovani, per seniors, per viaggi di nozze e poi sotto data formule di sconto tipo roulette, dove con un pò di flessibilità si possono ottenere delle condizioni di spesa veramente molto molto accattivanti.
Qualsiasi sia il prezzo che vi verrà proposto tenete conto che in esso è compresa la ristorazione e per capire veramente cosa si può mangiare a bordo , durante una crociera, ci dovete salire sopra. Nel prezzo sono compresi tutti gli intrattenimenti, gli spettacoli, parte dei servizi del benessere. E' vero pure però che gli extra possono incidere abbastanza sul costo finale della vacanza ed in particolare un costo rilevante lo hanno le escursioni, organizzate nei porti ni cui sosta la nave, e vendibili a bordo.
Sono solo delle sommarie indicazioni e tutte le ulteriori informazioni le potete chiedere al vostro agente di viaggi, consultando gli opuscoli delle compagnie di navigazione o consultando i siti stessi dove trovate tutto e di più per essere aiutati nella scelta della vostra Crociera.
Ci sono delle ottime promozioni sia per agosto che per settembre.

Non vi resta che salpare...

Nessun commento:

Posta un commento