giovedì 18 agosto 2011

VACANZE SICURE

Sono queste le giornate dedicate alle meritate e tanto attese vacanze. Come di routine in questi giorni è facile ascoltare in tivù o leggere articoli giornalistici in cui, non sempre con totale obiettività, si dà ampio spazio alle disavventure del turista in vacanza, generalizzando episodi singoli come se il disservizio fosse implicito nell'acquisto di un viaggio e chissà perchè si tende di più a demonizzare l'operato delle agenzie turistiche.
Premesso che in Italia ci sono più di dodicimila punti vendita e centinaia di tour operators, è naturale che, come in qualsiasi altra attività commerciale ci possano essere disonesti, truffatori, i quali andrebbero perseguiti dalla legge e purtroppo spesso riescono a farla franca ed a riciclarsi sotto altre spoglie, continuando a fare danni in tutti i sensi, sia prima di tutto verso l'utente finale che verso la stragrande maggioranza degli agenti di viaggio onesti, corretti e che hanno fatto di questa professione la loro ragione di vita.
Allora mi permetto di poter dare qualche consiglio perchè il più delle volte tanti malintesi, disservizi, si potrebbero già prevenire con una corretta informazione e comunicazione, soprattutto in fase di acquisto del prodotto viaggio.
E' vero pure che la moda dilagante, ossia quella del last minute alla ricerca del "miraggio" porta molti clienti nelle agenzie a prenotare sotto data, spesso in situazioni di massimo stress e quindi, anche se non giustificabile, è facile che qualcosa, spesso di fondamentale, sfugga, con tutto quello che ne consegue.
Il primo consiglio che quindi dò sta nel cercare, nei limiti del possibile, di anticipare il momento dell'acquisto della vacanza, avendo così tutto il tempo e la calma necessaria per attingere tutte le necessarie informazioni.
La corretta informazione è anche alla base del contratto di viaggio che è quel documento che per obbligo l'agenzia di viaggi deve rilasciare al cliente e deve contenere tutta una serie di elementi obbligatori, come previsto dalla attuale legislazione turistica.
Quindi è vostro sacrosanto diritto farsi rilasciare tutte le necessarie informazioni, ma non soltanto sulla bellezza del posto (descrizioni e foto si possono, ormai attingere con un click) ma soprattutto su quelle che sono quelle cose alle quali magari si dà meno importanza e poi diventano fonte di problemi, a volte veramente grossi.
In questo caso l'esperienza di un agente di viaggi (ovviamente di quelli che si possono pregiare di questo titolo e non sono degli improvvisati o quelli che pensano che fare l'agente di viaggi sia offrire solo un prezzo e cliccare il codice sul computer) ha quel valore aggiunto, perché sarei curioso di sapere quanti di voi, quando prenotano, spesso d'impulso su internet, cliccano sul flag "accetto le condizioni generali" e se le sono lette. Ormai siamo arrivati alle offerte con il quadrante dell'orologio che in maniera subliminale vi sollecita a chiudere la pratica perché la proposta sta scadendo....andare sempre di corsa e questo spesso succede nelle agenzie in cui il cliente ti dice "ho poco tempo" e non vuole ascoltare quello che il venditore è tenuto a spiegargli e poi:
 - gli sfugge che i documenti per espatriare non sono in regola, soprattutto in presenza di minori e spesso  lo scoprono all'aeroporto e non vengono imbarcati;
- non ha ben compreso la differenza tra all inclusive e soft all inclusive (certo se anche noi facessimo un pò più d'ordine con tutte queste cavolo di formule...) e si ritrova a pagare delle bevande extra;
Due esempi, presi dalla vita di tutti i giorni e ne potrei fare un lungo elenco...
Quindi, innanzitutto, prenotare un viaggio può anche essere l'andare alla caccia del miglior prezzo, ma attenti perchè un viaggio, una vacanza non è solo un sogno da realizzare:  è composto di tanti elementi e tutti questi elementi devono essere armonizzatri tra loro affinchè il sogno non si trasformi in un incubo e quindi informarsi, chiedere e dare fiducia all'esperto agente di viaggi che saprà guidarvi e seguirvi passo dopo passo per far sì che quella vacanza resti un vostro indelebile ricordo e lui ci sarà sempre, ancor di più se vi doveste trovare in difficoltà e in qualsiasi parte del mondo vi troviate vi risponderà una voce e non un disco o una mail.....
Nel prossimo post per parlare di overbooking. adeguamento carburante. cambio operativo voli, difformità tra quanto prenotato e quanto assegnato al momento dell'arrivo....
Buone vacanze a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento