domenica 18 dicembre 2011

APRIRE E GESTIRE UNA AGENZIA DI VIAGGI

Che senso ha scrivere di come farsi pubblicare un libro su un blog scritto da un agente di viaggi?

Una correlazione tra le due cose in effetti esiste.

Penso che molte persone abbiano il desiderio di scrivere qualcosa e di vederla pubblicata, il famoso "libro nel cassetto" e la difficoltà sta nel trovare gli strumenti giusti per trasformare un desiderio in realtà.
Pensare di appoggiarsi ad una casa editrice comporta prevedere degli esborsi finanziari, sottoporre il testo all'editore ed attendere il "responso delle urne".

Con l'avvento e lo sviluppo della tecnologia, si sta diffondendo anche nel nostro paese, la lettura degli ebook che altro non sono che libri in formato digitale.

Si possono acquistare direttamente on line, pagarli in tutta sicurezza con la propria carta di credito e sono immediatamente scaricabili sul proprio computer e quindi rimangono li' disponibili in qualsiasi momento.

Hanno il vantaggio, non indifferente, di costare molto di meno dei testi cartacei.

Come tutte le novità e come tutte le cose che vanno a modificare delle abitudini, stanno iniziando ad entrare nella mentalità del consumatore e nei prossimi anni, anche in base alle attuali statistiche di vendita, avranno sicuramente un ulteriore incremento.

Personalmente ho usato come acquirente (pur essendo un amante dei libri tradizionali) questi ebook, soprattutto guide che mi sono state utili nel mio lavoro o per avvicinarmi all'hobby del blogger e ho individuato due siti molto interessanti.

Il sito della Bruno Editore credo che sia oggi il sito più completo per l'offerta di ebook che vanno a coprire diverse tematiche ed è facilmente raggiungibile anche dal banner che ho messo nel mio blog.

Altro sito interessante è quello di www.lulu.com dove trovate sia ebook, ma anche libri tradizionali, oltre ad una buona offerta di guide e libri che hanno come argomento viaggi e vacanze.

Su entrambi questi siti esiste la possibilità di veder concretizzarsi l'idea di pubblicare un libro, una guida, un testo di cui siete già esperti.

La Bruno Editore è molto più selettiva, nel senso che dovrete inviare il vostro testo e se lo stesso riceverà l'approvazione dell'editore, verrà pubblicato gratuitamente, sarà sponsorizzato e avrete una percentuale sul venduto.

Nel caso di Lulu è ancora molto più semplice, basterà seguire le istruzioni che troverete sul sito.

E allora mi sono detto: perchè non provare anch'io a scrivere qualcosa e metterla lì, se non altro per il piacere di vedere un proprio testo pubblicato?

Ed ho pensato quale avrebbe potuto essere l'argomento del mio primo testo e da qui è nata l'idea di scrivere questa guida di 80 pagine su "Come aprire e gestire una agenzia di viaggi", cercando, umilmente, di mettere a disposizione dei suggerimenti, dei consigli spassionati, di una persona che ha alle spalle ben 30 anni di "gavetta" in una agenzia di viaggi e ho pubblicato il libro, sul sito della Lulu.com.

Come quando mangi le ciliege ed una tira l'altra chissà che a questo primo testo non possano seguirne altri. Li venderò, non li venderò? francamente non è che abbia fatto questa operazione pensando di arricchirmi, sarei un presuntuoso.


Per primo ho voluto soddisfare un mio personale desiderio senza pormi troppe domande.

Se vi va di curiosare sul sito di Lulu.com, trovate di fianco il relativo banner.

E, naturalmente, buona lettura, qualunque sia la vostra scelta.

Nessun commento:

Posta un commento