mercoledì 28 dicembre 2011

ASPETTANDO IL 2012


Mancano pochi giorni al brindisi di mezzanotte.

Cosa può scrivere un agente di viaggi, pensando all'anno che sta terminando e guardando a quello che è in arrivo?

Il 2011 è stato un anno difficilissimo per il mondo e di conseguenza per il nostro settore, il cui principale scopo è vendere il mondo.

E' iniziato con le giuste rivolte in Egitto e in Tunisia, seppur purtroppo degenerate in episodi di violenza e di morte, è proseguito con il problema della centrale nucleare in Giappone e poi su tutto, a complicare ancor più la situazione, ci si è messa la crisi internazionale.

Tutto questo ha avuto e continua ad avere dei riflessi sul comparto del tour operating e della distribuzione turistica.

In questo nefasto 2011, alcuni operatori storici come Sprintours e Viloratour hanno dovuto chiudere,  la Valtur è dovuta ricorrere alla legge Marzano per potersi salvare e la maggioranza delle aziende turistiche non  se la passano bene, con tutto quello che questo comporta ai fini del mantenimento della forza lavoro.

E' stato anche un anno di forti integrazioni: la Costa Crociere ha acquisito il 50% del gruppo Welcome, il più importante network di agenzie esistente in Italia e la Msc Crociere ha risposto, comprandosi tutto il gruppo Blu Vacanze - Cisalpina Tour - Vivere & Viaggiare.

Dove ci porterà questo nuovo trend è ancora tutto da capire.

Abbiamo avuto un'estate in cui le compagnie di navigazione, dopo aver svenduto i posti negli anni precedenti, imbarcando autovetture al costo simbolico di 1 euro, hanno fatto cordata, non applicando più alcun sconto, creando proteste e malumori da parte di una clientela che era stata abituata diversamente.
La Regione Sardegna è intervenuta, sponsorizzando la Saremar per far fronte ai collegamenti con la Sardegna.

Trenitalia ha continuato ad investire sull'Alta Velocità e si prepara a fronteggiare la concorrenza di "Italo" il nuovo treno della Societa NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) di Luca Montezemolo e di altri importanti imprenditori italiani, tra cui Diego Della Valle.

Gli italiani in qualche modo hanno continuato a viaggiare, usando sempre di più Internet, soprattutto come mezzo di informazione e per l'acquisto di prodotti più easy come la biglietteria o weekend in Europa.

Si è sviluppato il fenomeno dei social network tipo Groupon, Let's Bonus e altri che garantiscono delle scontistiche molto forti e soggette a determinate condizioni di acquisto e fruizione del servizio.

Fare delle previsioni sul 2012 è un'impresa veramente ardua.

Da parte mia posso dire che  continuerò a svolgere il mio ruolo di agente di viaggi con la stessa passione ed entusiasmo di sempre, senza farmi prendere dalle crisi di panico e impegnandomi a trasmettere al cliente quella serenità che deve essere il primo ingrediente che chi compra una vacanza desidera avere.

Continuerò a condividere con chi lo desidera, le pagine di questo blog, cercando di aggiornarlo con articoli che possano essere di vostro interesse e concedervi ogni tanto un momento di evasione.

vi invito anche ad andare su facebook e diventare fan della Manyara Viaggi, una pagina che si arricchisce di contenuti utili, di foto, di reportages, di offerte, di proposte inedite per farci sentire cittadini del mondo.

Auguro a tutti di ritrovare nel 2012 quella giusta marcia per tornare a sorridere....

Un felice anno a tutti 

Santo




Nessun commento:

Posta un commento