domenica 6 febbraio 2022

Desiderio di ripartire. Informazioni utili per viaggiare

 


Tanta voglia di ripartire.

Siamo quasi al giro di boa del secondo anno.

La voglia di ripartire è un sentimento comune e riguarda ogni forma di ripartenza.

Nello specifico dei viaggi, attività che è stata compromessa in questo lungo periodo di restrizioni, il mese di febbraio ci fa intravedere i primi bagliori di fiducia.

Il settore ha impellente necessità di poter tornare a svolgere la propria “missione” che è quella di potersi occupare del prezioso tempo della vacanza.

Dal primo febbraio non è più necessario il tampone per rientrare in Italia dai paesi dell’Unione Europea. 

Questo può essere già un incentivo all'idea di concedersi anche solo un weekend in una delle tante città europee, soprattutto quelle che si trovano in destinazioni che sono uscite o stanno uscendo dall'emergenza sanitaria.

Per coloro che possono permettersi viaggi più impegnativi, ai sei corridoi turistici che già erano stati accordati nella prima Ordinanza del Ministero della Salute, se ne sono aggiungi altri sei.

Rientrano nella disciplina dei “corridoi turistici Covid free"

  • Aruba 
  • Maldive 
  • Mauritius 
  • Seychelles 
  • Sharm el-Sheikh 
  • Marsa Alam 
  • Cuba 
  • Singapore 
  • Turchia 
  • Phuket 
  • Oman  
  • Polinesia Francese.

Per poter viaggiare verso queste destinazioni, il viaggio deve essere organizzato da Agenzie di viaggi e Tour Operator autorizzati, i quali certificano che tutti i servizi offerti siano in regola con i protocolli sanitari Covid. Rilasciano al viaggiatore un documento chiamato “Travel Pass”

Il documento deve essere presentato in aeroporto e in mancanza di esso può essere negato l’imbarco.

Il fatto che si possa andare in questi paesi, non esclude però la rigida osservanza di quelle che sono le procedure per ingresso e uscita dagli Stati menzionati.

Tutte le altre destinazioni sono inserite in delle liste contrassegnate dalla lettera A alla lettera E.

In particolare, tutti gli Stati che rientrano nelle liste C e D sono aperti al turismo (sempre nel rispetto delle specifiche norme ingresso/uscita), mentre quelli che sono nella lista E sono chiusi al turismo per viaggiatori in partenza dall'Italia.

E’ obbligatorio viaggiare con apposite polizze che coprano anche le problematiche collegate al Covid 19.

Quanto sopra è solo un sunto di tutte le normative che sono riportate nel sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri e nel sito del Ministero della Salute, entrambe fonti ufficiali da cui trarre informazioni aggiornate.

Consiglio: evitate chi vi propone “scorciatoie” o “trucchetti” per bypassare le normative, in quanto l’inosservanza di quanto sopra può avere pesanti conseguenze.

Estate 2022

Per la stagione estiva sono già aperte le vendite per il prodotto “Mare Italia” con una vasta offerta di soluzioni, compresi pacchetti che prevedono trasporto + soggiorno (soluzione che permette anche di garantirsi i posti e avere delle ottime tariffe per la parte volo o traghetto).

Prenotando con anticipo si ha diritto a una serie di agevolazioni: sconti, garanzie assicurative per chi dovesse poi cancellare o modificare, scelta della soluzione preferita.

Altro prodotto che si sta già prenotando da molti mesi: le Crociere.

Un tipo di vacanza che molti avranno, probabilmente, già effettuato, e comunque è sempre piacevole tornare a bordo di queste meravigliose navi o per scoprire una nave che non si conosce o per effettuare un itinerario nuovo.

Le Crociere non si limitano solo al Mediterraneo. Ci sono partenze per il Nord Europa, per gli Emirati.

Un tipo di vacanza che è tutelato al massimo per quanto concerne i protocolli sanitari a bordo e durante le soste ai porti.

Per gruppi di amici, famiglie che desiderano effettuare un soggiorno in villa, abbiamo una vasta selezione di alloggi per ogni tipologia di richiesta (da quelle più basic a quelle estremamente lussuose) nel Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna.

Voglia di ripartire?

Ancor di più sarà importante non improvvisare.

Meglio rivolgersi a chi le vacanze le organizza dal 1981 e nel corso di tutti questi anni ha saputo anche gestire emergenze, garantendo al cliente: affidabilità, sicurezza, garanzie, tutele.

Potete contattarmi telefonicamente al 3404643745 (anche whatsapp), inviarmi una mail a santo@santodavid.it.

Possiamo farci una prima chiacchierata al telefono o in video chiamata.

Qualora la mia consulenza fosse di vostro gradimento, potremmo concordare per un incontro in presenza presso una sede di vostro gradimento o presso gli uffici della Società di turismo di cui sono direttore tecnico e responsabile operativo,

Santo David – Consulenza viaggi 

Come realizzare i vostri viaggi

 

 

Nessun commento:

Posta un commento